Moto periodico di un elettrone!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa

Re: Moto periodico di un elettrone!

Messaggio da Pigkappa » 2 lug 2013, 23:05

La risposta qualitativa si puó dare senza nessun conto.

Per la risposta quantitativa secondo me c'è il modo di non fare integrali (se non di cose costanti). Comunque se riesci a farlo in modo integroso e trovare il campo in ogni punto, anche meglio!

Quello che hai scritto finora è tutto giusto
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Andrea il Sotty

Messaggio da Andrea il Sotty » 10 lug 2013, 14:22

Ciao Pigkappa, ho letto solo ora i nuovi messaggi. Comunque, da un punto di vista qualitativo (io gli integrali non li ho ancora studiati bene) la questione mi pare semplicissima (se, come supposto, l'elettrone si può muovere soltanto lungo l'asse dell'anello): se la carica dell'anello è positiva l'equilibrio è stabile, perchè la forza esercitata sull'elettrone tende a farlo ritornare sempre verso l'anello carico positivamente; viceversa l'equilibrio è instabile perchè l'elettrone e le cariche negative dell'anello si respingono e perciò l'elettrone, se viene leggermente spostato dal centro dell'anello, si allontanerà sempre di più.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 11 lug 2013, 14:09

Andrea il Sotty ha scritto:Ciao Pigkappa, ho letto solo ora i nuovi messaggi. Comunque, da un punto di vista qualitativo (io gli integrali non li ho ancora studiati bene) la questione mi pare semplicissima (se, come supposto, l'elettrone si può muovere soltanto lungo l'asse dell'anello): se la carica dell'anello è positiva l'equilibrio è stabile, perchè la forza esercitata sull'elettrone tende a farlo ritornare sempre verso l'anello carico positivamente; viceversa l'equilibrio è instabile perchè l'elettrone e le cariche negative dell'anello si respingono e perciò l'elettrone, se viene leggermente spostato dal centro dell'anello, si allontanerà sempre di più.
Penso che tu parli dell'equilibrio lungo l'asse dell'anello. Io stavo chiedendo se è stabile l'equilibrio trasversale, cioè se l'elettrone tende a restare sull'asse o no.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi