Scusatemi se propongo questa questione nonostante mi trovi su un forum per le olimpiadi, ma non so a chi rivolgermi e nemmeno quali siti controllare. Il problema è inerente all'equazione di Poisson relativa al potenziale gravitazionale esercitato da una distribuzione di massa.
L'equazione è:
dove

sono rispettivamente il potenziale e la densità.
Provando a dimostrare questa formula ottengo come risultato:

.
Il mio ragionamento è questo:
ora so che per una distribuzione tridimensionale, ho:
da cui
)
.
Per definizione ho:
e quindi:

.
Scusatemi ancora

ma vi sarei veramente grato se mi aiutaste!!!!!!!!!

( e poi è anche un argomento interessante, no????)