Problema sul ponte di Wheatstone

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
gilgamesh

Problema sul ponte di Wheatstone

Messaggio da gilgamesh » 27 gen 2013, 11:01

Immagine

Salve a tutti :D Il problema 46 mi è venuto, era abbastanza semplice. Mentre sto incontrando qualche problema con il 47. Allora vi elenco le mie perplessità:
- Posso considerare il cavo per a e b come una resistenza?
- (grande dilemma per quanto mi riguarda ) come posso calcolare la resistenza equivalente?

Io ho pensato prima che le resistenze R1 e R2 fossero in serie. Tuttavia c'è un terzo ramo che si innesta nel nodo a quindi posso dedurre che non si trovano in serie. Sono forse tutte in parallelo?
Grazie in anticipo per l'aiuto , vorrei risolvere questi dubbi teorici per poi svolgere il problema :smt023

Gabry

Re: Problema sul ponte di Wheatstone

Messaggio da Gabry » 27 gen 2013, 11:58

Dalla figura non riesco a leggere bene, le 4 resistenze nel ponte sono r1, r2, rx e l'altra?

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 27 gen 2013, 12:12

Rs.
Se serve un immagine più grande la carico subito.

Gabry

Messaggio da Gabry » 27 gen 2013, 14:11

Speravo fosse un R2 in modo da semplificare un pò il problema. Purtroppo quando le resistenze sono quasi tutte diverse il problema diventa molto lungo, se hai intenzione di svolgerlo ti consiglio di scriverti la legge delle maglie per ogni maglia, dovresti ottenere 5 equazioni da mettere a sistema.

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 27 gen 2013, 15:06

mmm.. si effettivamente ho provato ad intraprendere questa strada e mi sono bloccato ad un certo punto perchè devo aver sbagliato qualcosa. Ora riprovo a fare tutto con calma e poi faccio sapere.

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 27 gen 2013, 17:55

Grazie , il problema mi è venuto tramite l'applicazione delle leggi di Kirchoof. Sei equazioni in sei incognite, me ne sono uscito solo con Cramer :shock:

Tuttavia la mia domanda teorica rimane ancora senza una risposta... come è possibile ridurre questo circuito ad un unica resistenza? solo ed unicamente tramite il triangolo-stella?

Gabry

Messaggio da Gabry » 27 gen 2013, 18:09

Vuoi cioè trovare la resistenza equivalente tra i punti in cui inizia e finisce il circuito? Se vuoi fare questo forse (ma non ne sono sicuro) potresti ad esempio considerare l'energia dispersa per effetto joule: sommi l'energia dissipata da ogni resistenza e poi calcoli quale resistenza applicata alla stessa differenza di potenziale ti darebbe la stessa energia dissipata.

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 27 gen 2013, 18:53

ho capito , ti ringrazio.

Rispondi