Lattina che salta
Re: Lattina che salta
Guarda la modifica che ho fatto al messaggio sopra.
Chiamo R la risultante tra peso e spinta. Per analogia con una molla e per la conservazione dell'energia mi viene in mente di fare:
dove la x è lo spostamento del fondo della lattina fino alla superficie dell'acqua.
Ho modificato michele95.
Ho modificato michele95.
Ultima modifica di bozzio il 26 gen 2013, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Non ho capito, alla fine R non l'hai usata, giusto? Poi F cos'è?
Ultima modifica di michele95 il 26 gen 2013, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Si potrebbe scrivere la
e eguagliarla all'energia cinetica e potenziale nel momento in cui
. Trovando qualcosa come
dove
è l'altezza immersa della lattina al momento in cui
e H l'altezza della lattina. Da qui calcolare la velocità con cui esce dall'acqua e quindi calcolare l'altezza (usando le leggi del moto dei gravi) da sommare a
per trovare l'altezza emersa della lattina. Potrebbe andare?
EDIT-- Mi sa che non ho tenuto conto del fatto che dopo che
la forza peso è comunque diminuita dalla forza di archimede... Correggo domani 
EDIT-- Mi sa che non ho tenuto conto del fatto che dopo che
A t4ilgr4b:
E' tutto molto più semplice di come lo stai facendo tu. E sì non hai considerato quel fatto.
E' tutto molto più semplice di come lo stai facendo tu. E sì non hai considerato quel fatto.
Michele95 ho modificato il messaggio di sopra.
No, ho scritto la formula del perimetro invece che quella dell'area di base ora correggomichele95 ha scritto:P.S. Sei sicuro che sia giusta la forza di Archimede che hai scritto?
In questo caso, il risultato che ottieni potrebbe anche essere numericamente giusto, ma lo è solo per una questione di fortuna. Inoltre nelle schede di valutazione gran parte dei punti sono attribuiti ai passaggi che ti portano al risultato e molto meno al risultato in sé.
In questo caso l'analogia che fai è evidentemente falsa. Affinché essa stia in piedi il valore della forza della molla e della risultante deve essere identico in ogni punto. In questo caso, esso è evidentemente falso.
Se vuoi un hint molto parziale:
In questo caso l'analogia che fai è evidentemente falsa. Affinché essa stia in piedi il valore della forza della molla e della risultante deve essere identico in ogni punto. In questo caso, esso è evidentemente falso.
Se vuoi un hint molto parziale:
Non lavorare sulla risultante ma sulle due forze separate
Mi sembra sensato, riesci a spiegare cos'hai fatto?
Ora c'è la stessa svista che c'è anche dentro i conti di Gabry.
Ora c'è la stessa svista che c'è anche dentro i conti di Gabry.