Ma le reazioni in A e B sono incognite da trovare? Perchè dice di identificare tutte le forze agenti sull'asta e sul piano inclinato e suggerisce anche che è nota la distanza AB. Allora le incognite secondo me sarebbero 4 e bisognerebbe far intervenire anche l'equazione del momento rispetto all'asta. Perchè in tal caso non mi pare corretta la determinazione diGabry ha scritto:Sono state dimenticate solo in figura perchè per trovare le reazioni vincolari C e D non servono (ho infatti scritto la seconda legge di Newton per il blocco, mentre quelle reazioni agiscono sull'asta)
sns 2012 n.2
Re: sns 2012 n.2
Se per identificare tutte le forze intende trovarne il valore allora bisogna trovarle, ma queste sono indipendenti da Nc e Nd (bisognerebbe che la loro somma equilibri l'unica forza orizzontale sull'asta cioè
e che il momento rispetto ad un polo,possibilmente uno dei due punti di vincolo per semplicità,sia nullo). Per scrivere la seconda legge di Newton per un corpo bisogna scrivere tutte e solo le forze agenti sul corpo stesso (comprese le reazioni vincolari con altri corpi), nel nostro caso Nc e Nd agiscono solo sul cuneo mentre le reazioni vincolari A e B agiscono sull'asta. Nota che l'effetto della presenza delle reazioni vincolari dell'asta si nota sul cuneo (le forze lungo l'asse orizzontale si scriverebbero in modo diverso se l'asta non fosse vincolata o avesse un'altra forza applicata), infatti la reazione vincolare tra asta e cuneo si scrive in quel modo proprio perchè l'asta è vincolata (cioè sono presenti le due reazioni vincolari).
Ma io non capisco una semplice cosa... se
è l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere
la forza agente orizzontalmente e
quella verticale??
Mi pare di essere d'accordo grosso modo. Allora però, siccome dice di scrivere le equazioni necessarie per la loro determinazione (quindi a rigore non chiede neppure di determinarle), la tua soluzione andrebbe completata. Essendo quattro incognite il sistema è di quattro equazioni. Oltre alle tue mi pare di capire, e sono d'accordo, che si potrebbe imporre a) la risultante delle forze orizzontali sull'asta uguale a 0, b) il loro momento uguale a 0 perchè sono impedite da loro rotazioni dell'asta attorno ad un asse perpendicolare al piano. Sono d'accordo nel prendere come polo A o B.Gabry ha scritto:Se per identificare tutte le forze intende trovarne il valore allora bisogna trovarle, ma queste sono indipendenti da Nc e Nd (bisognerebbe che la loro somma equilibri l'unica forza orizzontale sull'asta cioèe che il momento rispetto ad un polo,possibilmente uno dei due punti di vincolo per semplicità,sia nullo). Per scrivere la seconda legge di Newton per un corpo bisogna scrivere tutte e solo le forze agenti sul corpo stesso (comprese le reazioni vincolari con altri corpi), nel nostro caso Nc e Nd agiscono solo sul cuneo mentre le reazioni vincolari A e B agiscono sull'asta. Nota che l'effetto della presenza delle reazioni vincolari dell'asta si nota sul cuneo (le forze lungo l'asse orizzontale si scriverebbero in modo diverso se l'asta non fosse vincolata o avesse un'altra forza applicata), infatti la reazione vincolare tra asta e cuneo si scrive in quel modo proprio perchè l'asta è vincolata (cioè sono presenti le due reazioni vincolari).
Andg94 ha scritto:Ma io non capisco una semplice cosa... seè l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere
la forza agente orizzontalmente e
quella verticale??
Si, mi sono confuso, ora correggo.Andg94 ha scritto:Ma io non capisco una semplice cosa... se \alpha è l'angolo tra orizzontale e piano verticale allora non dovrebbe essere N \sin \alpha la forza agente orizzontalmente e N \cos \alpha quella verticale??
Concordo che non era necessario risolvere le equazioni, mi sono anche accorto che con "tali forze" si riferiva a tutte le forze e non solo alle reazioni in C e D effettivamente non avevo letto bene il testo (o meglio avendolo già letto prima che fosse stato postato sono andato un pò a memoria), aggiungo anche questo alle correzioni del post precedente.modesto ha scritto:Allora però, siccome dice di scrivere le equazioni necessarie per la loro determinazione (quindi a rigore non chiede neppure di determinarle), la tua soluzione andrebbe completata.
Ho provato a fare il problema.
Il punto (1) mi viene come Gabry (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10505#p10505), a parte una cosa: in
a me al numeratore viene una
: puoi controllare se hai sbagliato un conto?
Ho visto anche il procedimento "alternativo" di t4ilgr4b (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10520#p10520): bella idea per evitare un integrale che non sapeva risolvere, concettualmente mi torna e funziona. Complimenti!
Per il punto 2, invece, concordo con la versione completa della soluzione di Gabry: olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10548#p10548
Il punto (1) mi viene come Gabry (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10505#p10505), a parte una cosa: in
Ho visto anche il procedimento "alternativo" di t4ilgr4b (olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10520#p10520): bella idea per evitare un integrale che non sapeva risolvere, concettualmente mi torna e funziona. Complimenti!
Per il punto 2, invece, concordo con la versione completa della soluzione di Gabry: olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=10548#p10548
in realtà dovrebbe essere giusto di primo grado la cotg perchè il rapporto fra le accelerazioni del cuneo e nell'asta è cotg(\alpha) e quindi sostituendo anche all'equazione trovata da me si ha lo stesso risultato!Bolzo88 ha scritto:a me al numeratore viene una: puoi controllare se hai sbagliato un conto?
Scusate... intendevo int4ilgr4b ha scritto:in realtà dovrebbe essere giusto di primo grado la cotg perchè il rapporto fra le accelerazioni del cuneo e nell'asta è cotg(\alpha) e quindi sostituendo anche all'equazione trovata da me si ha lo stesso risultato!Bolzo88 ha scritto:a me al numeratore viene una: puoi controllare se hai sbagliato un conto?
Ah si hai ragione, io avevo risolto scrivendoBolzo88 ha scritto:Scusate... intendevo ine sono convinto che ci vada il quadrato: infatti c'è sì una
semplice nel rapporto tra le accelerazioni, ma quando la porti sotto radice diventa al quadrato.