Ci sono, appoggiati su un piano liscio, una pallina di massa
Il piano inclinato ha un'altezza massima
edit: tra due post c'è una variante più difficile del problema
Non avevo capito già prima cosa intendessi dire con l'iniziare in modo graduale, però ho supposto che servisse solo per poter usare la conservazione dell'energia... Potresti spiegarti meglio? Intendi dire che il piano inclinato inizia con una specie di gradino?Supponiamo ora che il piano inclinato non inizi in modo graduale ma sia effettivamente un piano, inclinato di un angolo rispetto al suolo.
Con perfettamente anaelastico intendi totalmente anaelastico? Se è così almeno da come ho capito io i due corpi dovrebbero rimanere uniti dal momento dell'urto e non potrebbe esserci alcun moto tra loro (tranne il caso del gradino in cui a restare fermo sarebbe il punto di contatto permettendo quindi le rotazioni) e quindi la pallina non potrebbe salire lungo il pianoSupponiamo ora che il piano inclinato non inizi in modo graduale ma sia effettivamente un piano, inclinato di un angolo rispetto al suolo.
Prima serviva solo per usare la conservazione dell'energia. Ora intendo dire che il piano inclinato è un normale piano inclinato (un prisma che visto di lato ha una sezione triangolare).Gabry ha scritto:Non avevo capito già prima cosa intendessi dire con l'iniziare in modo graduale, però ho supposto che servisse solo per poter usare la conservazione dell'energia... Potresti spiegarti meglio? Intendi dire che il piano inclinato inizia con una specie di gradino?Supponiamo ora che il piano inclinato non inizi in modo graduale ma sia effettivamente un piano, inclinato di un angolo rispetto al suolo.
Scusa, mi sono spiegato male: urto anelastico nella direzione perpendicolare al piano, mentre nella direzione parallela al piano il piano stesso non fa forze sulla pallina.Gabry ha scritto:Con perfettamente anaelastico intendi totalmente anaelastico? Se è così almeno da come ho capito io i due corpi dovrebbero rimanere uniti dal momento dell'urto e non potrebbe esserci alcun moto tra loro (tranne il caso del gradino in cui a restare fermo sarebbe il punto di contatto permettendo quindi le rotazioni) e quindi la pallina non potrebbe salire lungo il piano
Forse non avevo compreso appieno il testo, la pallina ha delle dimensioni (un raggio R)?Bolzo88 ha scritto: Prima serviva solo per usare la conservazione dell'energia. Ora intendo dire che il piano inclinato è un normale piano inclinato (un prisma che visto di lato ha una sezione triangolare).
Hai ragione, stavo pensando ad un'altezza variabile con l'angolo con lunghezza fissata ma invece è proprio il contrario. Allora in questo modo perBolzo88 ha scritto:Ok per l'angolo infinito.
Per quando l'angolo tende a 0, invece, non sono d'accordo che ci aspettiamo una velocità nulla: è vero, la pallina va su un piano che pende molto poco, ma deve comunque arrivare alla fine del suo moto a un'altezza. In altre parole, il limite è per
ma è ad altezza fissata!