Problemi del TST 2008
Inviato: 27 apr 2009, 14:28
Per chi non lo sapesse, "TST" in ambito olimpico vuol dire "Team Selection Test".
Sul sito delle Olimpiadi in genere non vengono messi i problemi di selezione per le IPHO che vengono dati a Trieste, perciò vi segnalo quali sono quelli dello scorso anno. Provenivano tutti e tre dalle APhO, le olimpiadi asiatiche, ma in generale provengono da fonti di vario tipo - IPhO, università, problemi completamente nuovi, eccetera.
Il tempo a disposizione era di 4 ore e mezza.
Il problema 1 era il primo problema delle APhO 2008. Valeva 100 punti.
Il problema 2 era il terzo problema delle APhO 2004, e ci potete arrivare da questa pagina. Valeva 100 punti. Ne ho messo una parte nella simulazione di Senigallia di qualche giorno fa.
Il problema 3 era il terzo problema delle APhO 2003, e ci potete arrivare dalla stessa pagina del precedente. Valeva 100 punti.
La prova nel complesso era piuttosto difficile secondo me, e già 150 punti erano un risultato dignitoso. Purtroppo durante le esercitazioni dello stage erano stati usati vari problemi presi dalle APhO, e qualche furbone aveva intuito che probabilmente sarebbero stati dati problemi presi proprio da quelle gare per il test finale e si era letto un bel po' di soluzioni (e infatti ha anche azzeccato almeno uno dei problemi della prova finale), e questo ha un po' falsato la gara, ma spero che non succeda più.
Sul sito delle Olimpiadi in genere non vengono messi i problemi di selezione per le IPHO che vengono dati a Trieste, perciò vi segnalo quali sono quelli dello scorso anno. Provenivano tutti e tre dalle APhO, le olimpiadi asiatiche, ma in generale provengono da fonti di vario tipo - IPhO, università, problemi completamente nuovi, eccetera.
Il tempo a disposizione era di 4 ore e mezza.
Il problema 1 era il primo problema delle APhO 2008. Valeva 100 punti.
Il problema 2 era il terzo problema delle APhO 2004, e ci potete arrivare da questa pagina. Valeva 100 punti. Ne ho messo una parte nella simulazione di Senigallia di qualche giorno fa.
Il problema 3 era il terzo problema delle APhO 2003, e ci potete arrivare dalla stessa pagina del precedente. Valeva 100 punti.
La prova nel complesso era piuttosto difficile secondo me, e già 150 punti erano un risultato dignitoso. Purtroppo durante le esercitazioni dello stage erano stati usati vari problemi presi dalle APhO, e qualche furbone aveva intuito che probabilmente sarebbero stati dati problemi presi proprio da quelle gare per il test finale e si era letto un bel po' di soluzioni (e infatti ha anche azzeccato almeno uno dei problemi della prova finale), e questo ha un po' falsato la gara, ma spero che non succeda più.