La massa gravitazionale invece è quella che compare nella legge di gravitazione universale,
La legge di gravitazione però viene ottenuta sostituendo l'espressione che si ricava per l'accelerazione del corpo in
Non so se ho capito cosa intendi, ma mi sembra che tu dica una cosa tipo: "io in realtà misuro l'accelerazione gravitazionale di un corpo, ci metto davanti la sua massa inerziale, affermo (2° principio) che questa è la forza gravitazionale e poi mi ritrovo una legge di forza in cui chiamo la vecchia massa inerziale massa gravitazionale: sto barando".black ha scritto:La legge di gravitazione però viene ottenuta sostituendo l'espressione che si ricava per l'accelerazione del corpo in.
Si, intendevo ciò che hai detto.Ippo ha scritto: Non so se ho capito cosa intendi, ma mi sembra che tu dica una cosa tipo: "io in realtà misuro l'accelerazione gravitazionale di un corpo, ci metto davanti la sua massa inerziale, affermo (2° principio) che questa è la forza gravitazionale e poi mi ritrovo una legge di forza in cui chiamo la vecchia massa inerziale massa gravitazionale: sto barando".
Ma come fai a dire cheblack ha scritto:Da questa uguaglianza, ponendootteniamo la legge di gravitazione, in modulo
, dove entrambe le masse quindi sono masse inerziali.
QuelPigkappa ha scritto: La legge di Keplero si scrive comedove ho messo le g al pedice per indicare che si tratta di masse gravitazionali. Quindi la cosa che tu hai chiamato
dipende dalle masse gravitazionali, non da quelle inerziali.
Prendiamo due corpi di massablack ha scritto:La legge di Keplero la conosco in questo modo...mai vista nella forma che hai appena scritto, anzi, ne potresti specificare i simboli? w cosa rappresenta? G è lo stesso che ho inteso io? Perchè non si trova mai scritta in questo modo? (Scusa la raffica di domande!)
Se mi dai qualche hint su come procedere potrei provarci, per le derivate non è un problema.Pigkappa ha scritto:Chiedi pure se vuoi capire meglio come funziona il tutto; non so se è il caso di ricavare tutto dalle equazioni del moto, perchè ci vuole (come minimo) un po' di manualità con le derivate.
Non ci siamo capiti del tutto. Il vettore che io avevo chiamatoblack ha scritto:Ok, ma quindi se per semplicità supponiamo l'orbita circolare, considerando la legge di Keplero nella forma da te enunciata si ha
da cui segue che mentrerappresenta una massa gravitazionale
rappresenta una massa inerziale, giusto?
Il modo meno pesante è quello di passare dal vettore di Lenz. Risolvi il problema olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=493 e poi guarda il post del 27 Giugno a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=92 .black ha scritto: Se mi dai qualche hint su come procedere potrei provarci, per le derivate non è un problema.