Pagina 1 di 1
Problema su momento angolare
Inviato: 26 nov 2017, 23:34
da Buraka
Buonasera, ho un dubbio in questo problema:
Immagina che in 2,0 s la velocità della Terra (nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole) si dimezzi: allora la durata dell'anno raddoppierebbe, così da diventare 730 giorni.
- 1: Calcola la velocità angolare della terra prima e dopo il dimezzamento della velocità orbitale
- 2: Qual'è la variazione del momento angolare?
- 3: Qual'è il valore minimo del modulo del momento delle forze in grado di provocare questa variazione?
.
Per calcolare la variazione di momento angolare ho calcolato prima la forza centripeta con la relazione

e poi ho calcolato il momento

moltiplicando

per

che poi sarebbe

stesso. Il fatto è che ho calcolato la variazione di momento angolare usando la relazione

e il risultato è errato, poi ho provato a calcolarlo con

essendo

e il risultato mi da corretto... Come mai?
Re: Problema su momento angolare
Inviato: 27 nov 2017, 0:04
da Aleksej99
Beh credo perché

funzioni solo per momenti esterni al sistema... Immagina che la terra nel problema non cambi la velocità, il momento, per come lo hai espresso tu, sarebbe diverso da

e dunque per quella formula la terra dovrebbe variare il suo momento angolare, assurdo..
Re: Problema su momento angolare
Inviato: 27 nov 2017, 11:49
da carol
Vorrei anch'io dire la mia. La forza centripeta incontra l'asse di rotazione quindi il suo momento è nullo. Moltiplicare la forza centripeta scalarmente per r non è trovare il suo momento che è il prodotto vettoriale

che infatti è nullo essendo i due vettori sovrapposti e quindi annullandosi il seno del loro angolo.. D'altronde il risultato che dai cioè

non ha le dimensioni di un momento. Quindi è giusto che dia errore così come è giusto che dia corretto il secondo calcolo
3. Secondo me siccome è data l'accelerazione angolare

ed è

con
mr^2)
il momento minimo si realizza quando I è minimo, cioè al perielio (21 dicembre?)

Re: Problema su momento angolare
Inviato: 28 nov 2017, 16:23
da Buraka
Intanto grazie di avermi risposto

. Tuttavia non riesco a capire un paio di cose e gradirei dei chiarimenti: carol, io non capisco cosa intendi con la forza centripeta incontra l'asse di rotazione, come fa ad incontrarlo? (Si accettano disegnini)... Io non ho moltiplicato scalarmente ma ho moltiplicato vettorialmente la forza centripeta

per il raggio (inteso come distanza dal Sole)

. Essendo

l'angolo tra la forza centripeta e il raggio posso dunque moltiplicare direttamente, inoltre

è dimensionalmente giusto poichè viene N ⋅ m. Riguardo Aleksej99 non capisco cosa tu voglia dire

Re: Problema su momento angolare
Inviato: 28 nov 2017, 18:29
da carol
la forza centripeta è diretta verso il Sole, proprio come il raggio. Infatti la Terra ruota attorno al Sole che è il centro di rotazione e quindi l'asse di rotazione è perpendicolare al piano dell'orbita e passa per il Sole. L'angolo non è 90 ma 0 quindi !!Io non so disegnare mi dispiace! Però il discorso dovrebbe essere chiaro. Perchè si chiama centripeta? Perchè è diretta verso il centro proprio come il raggio (non forma quindi 90)
Vorrei poi sapere se la soluzione ufficiale del punto 3 coincide con la mia e in caso contrario quale è. Grazie

Re: Problema su momento angolare
Inviato: 28 nov 2017, 19:11
da Buraka
No, come soluzione calcola

come

. Comunque perdonami avevo frainteso una cosa

Re: Problema su momento angolare
Inviato: 29 nov 2017, 18:32
da carol