Pagina 1 di 1

Equilibrio stabile

Inviato: 14 giu 2016, 18:31
da Fab996
Dato il grafico del potenziale elettrico, devo determinare quale dei tre punti possa essere di equilibrio stabile per una carica positiva, non so come procedere...

Re: Equilibrio stabile

Inviato: 14 giu 2016, 18:35
da Pigkappa
Rispondi a:

a) Dato il potenziale, come trovi il campo elettrico?
b) Dato il campo elettrico, come trovi la forza agente su una particella?
c) Data la forza agente, come determini se un punto e' di equilibrio?
d) Dato che un punto e' di equilibrio, come determini se e' stabile?

Re: Equilibrio stabile

Inviato: 14 giu 2016, 19:07
da Fab996
Pigkappa ha scritto:Rispondi a:

a) Dato il potenziale, come trovi il campo elettrico?
b) Dato il campo elettrico, come trovi la forza agente su una particella?
c) Data la forza agente, come determini se un punto e' di equilibrio?
d) Dato che un punto e' di equilibrio, come determini se e' stabile?
a)
b)
c)
d)Questo non l'ho ben capito, perchè se non sbaglio ho letto che nel campo elettrico e magnetico non esistono punti di equilibri stabile...