Ultimamente mi è capitato di approfondire un pochino le mie conoscenze di ottica e mi sono capitati diversi spunti interessanti: uno di questi è che tutte le leggi dell'ottica (ondulatoria) si possono ricavare dalle leggi di Maxwell, ad esempio ho visto su wikipedia come si ricava la legge di Snell. Come argomento mi intriga moltissimo e vi scrivo qua se qualche utente magari un po' esperto possa darmi qualche consiglio su come/dove approfondire l'argomento.
Premetto che ho fatto le nazionali di fisica l'anno scorso e mi trovo abbastanza a mio agio con gli argomenti di Analisi 1 e 2, quindi non mi crea problemi affrontare operatori differenziali ecc..
Leggendo un po' su internet ho visto spesso "l'equazione dell'Iconale", di cui non avevo mai sentito parlare prima e ad esempio ho tentato di partire proprio da quella, ma vista l'enormità di informazioni che si trovano su internet sono un po' in difficoltà. Quando a suo tempo mi studiai l'Halliday non mi ricordo di aver sentito parlare di questi argomenti ma magari mi sbaglio :c
Ogni consiglio è ben accetto!