Pagina 1 di 1

Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 20:33
da 6frusciante9
Propongo il seguente problema proveniente dall'Halliday

La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto . Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove a velocità costante di e i bagagli vengono caricati da un'estremità e scaricati dall'altra in ragione di . Si assuma che i bagagli cadano verticalmente sul nastro e che chi li scarica , prima di sollevarli , li arresti rispetto al suolo .

Re: Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 21:07
da andrea96
Non ho capito bene cosa indica quel 20 kg/s... il risultato è 30 N?

Re: Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 21:53
da 6frusciante9
Il risultato dovrebbe essere e quel vuol dire che ogni secondo vengono caricati e scaricati di carico .

Re: Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 23:02
da andrea96
ok perfetto allora dovrebbe tornarmi. l'idea è questa:
Il tipo che alla fine ferma le valigie deve vincere la forza d'attrito e per farlo fa un impulso nel tempo , dunque per continuare a camminare innanzi tutto il rullo deve ricevere una forza in avanti pari a , inoltre deve anche ricevere una forza che gli consenta di trasportare le valige in ingresso in avanti, deve quindi ricevere un impulso nel tempo e quindi la forza totale che deve ricevere è

Re: Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 23:18
da 6frusciante9
Ok grazie ( a parte per i typo nel Latex )

Re: Nastro trasportatore

Inviato: 7 apr 2015, 23:47
da andrea96
Scusa ora correggo.