Pagina 1 di 1
Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 19:27
da 6frusciante9
Qualcuno mi puó dare una mano con questo problema dell'Halliday ?
A causa della rotazione della Terra , può accadere che un filo a piombo non sia diretto esattamente secondo la direzione della forza di gravità terrestre, ma sia leggermente deviato . Dimostrare che l'angolo di deviazione

in radianti in un luogo a latitudine

vale
)
,
ove

é il raggio della Terra e

il periodo di rotazione terrestre .
Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 21:43
da andrea96
penso tu preferisca che ti dia un aiutino invece di scriverti la soluzione per intero... poi se vuoi la soluzione dillo che la scrivo tanto è anche corta.
Comunque... prima cosa: devi approssimare! quindi innanzi tutto a

e

sostituisci

perchè è il testo stesso che ti dice che la deviazione è piccola; poi valuta i valori numerici dei parametri terrestri, qui in particolare avrai a che fare con

e

, e ancora più in particolare avrai a che fare con i termini

( accelerazione di gravità) e

(accelerazione centrifuga all'equatore ) e potrai notare che il secondo è molto più piccolo del primo (ATTENZIONE: non esagerare con le approssimazioni perchè altrimenti ti viene

); seconda cosa: per fissare le idee puoi piazzare un riferimento nel centro della terra e l'asse y lungo l'asse di rotazione terrestre, da li scriviti le accelerazioni per componenti e fatti le cose in modo chiaro senza sbagliare i segni dei termini che ti vengono. Dimmi se ti sono stato d'aiuto altrimenti provo a dirti qualcosa di più

Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 21:58
da 6frusciante9
Grazie ! Ora provo ... Poi se non mi riesce chiedo
Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 22:34
da 6frusciante9
Mh credo di esserci riuscito .. Ma per sicurezza potresti postare la tua soluzione ? Grazie
Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 22:50
da andrea96
allora in quel sistema di riferimento che ti ho detto prima un corpo sulla superficie terrestre a latitudine L ha componenti della accelerazione
cosL)
e

. Ora il vettore accelerazione forma con l'asse x un angolo

dato da

, puoi però vedere che

è luno degli angoli esterni del triangolo formato dal raggio vettore, il segmento che ha la direzione dell'accelerazione fino ad intercettare l'asse x e il segmeno che va dal centro fino all intersezione di cui ho appena detto. Per questo

, e da qui, con un paio di conti di goniometria e approssimando

,

e

si arriva alla soluzione.
Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 22:52
da 6frusciante9
Ok tutto chiaro .. Grazie ancora
Re: Deviazione filo a piombo
Inviato: 6 apr 2015, 22:55
da andrea96
di niente
