Pagina 1 di 1
Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 17:13
da sall96
Mi è venuto un dubbio: quando si parla di generatori di corrente reali di resistenza

, solitamente si intende in serie o in parallelo rispetto alla resistenza del circuito?
Grazie

Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 17:15
da Pigkappa
La resistenza é parte integrante del dispositivo che fornisce la corrente, e quindi é in serie con il ramo del circuito che lo contiene.
[edit: questa risposta é sbagliata, si leggano le altre! ]
Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 17:16
da sall96
Ok, grazie mille!
Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 22:37
da drago
un attimo, al contrario di un generatore di tensione, i generatori di corrente hanno la resistenza interna in parallelo perchè una resistenza u serie non provoca nessuna perdita di corrente invece una resistenza interna in parallelo provoca una diminuzione della corrente in uscita più si aumenta il carico e ciò è quello che si verifica nella pratica.
Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 23:10
da Simone256
drago ha scritto:un attimo, al contrario di un generatore di tensione, i generatori di corrente hanno la resistenza interna in parallelo perchè una resistenza u serie non provoca nessuna perdita di corrente invece una resistenza interna in parallelo provoca una diminuzione della corrente in uscita più si aumenta il carico e ciò è quello che si verifica nella pratica.
Se non sbaglio si aveva una cosa molto simile nel terzo problema dell'ultima gara nazionale! Quel punto l'ho sbagliato perché come detto sopra ho considerato una resistenza in serie che generava una pseudo corrente negativa "parassita".
Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 23:22
da andrea96
Simone256 ha scritto:drago ha scritto:un attimo, al contrario di un generatore di tensione, i generatori di corrente hanno la resistenza interna in parallelo perchè una resistenza u serie non provoca nessuna perdita di corrente invece una resistenza interna in parallelo provoca una diminuzione della corrente in uscita più si aumenta il carico e ciò è quello che si verifica nella pratica.
Se non sbaglio si aveva una cosa molto simile nel terzo problema dell'ultima gara nazionale! Quel punto l'ho sbagliato perché come detto sopra ho considerato una resistenza in serie che generava una pseudo corrente negativa "parassita".
intendi quando chiedeva di schematizzare il circuito considerando che il generatore non era perfetto e generava una corrente parassita?
Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 23 mar 2015, 23:42
da Simone256
Esatto bravo!

Re: Generatori di corrente reali
Inviato: 24 mar 2015, 12:33
da Pigkappa
Chiedo scusa! Sono ignorante di circuiti...