Siete chiamati a una perizia tecnica in una causa giudiziaria. Si tratta di stabilire se un' auto superava il limite di 50km/h nel momento in cui ha cominciato a frenare bruscamente bloccando le ruote e scivolando sull' asfalto. La lunghezza delle strisce di pneumatico lasciate sull' asfalto era di 6,40 m. Gli inquirenti hanno ritenuto che il modulo dell' accelerazione applicata non potesse eccedere il valore dell' accelerazione di gravità e di qui, in base ai loro calcoli, hanno sospeso la patente di guida al conducente. Era davvero in fallo?
Non riesco a capire se la macchina sia completamente ferma alla fine della frenata. In tal caso la soluzione sarebbe abbastanza semplice e proprio per questo credo che in realtà il veicolo diminuisca la velocità del suo moto ma non si arresti. Forse mi sfugge qualcosa...
Idee?
Patente ritirata - Halliday
Re: Patente ritirata - Halliday
A me non sembra sia "davvero in fallo"...
Al di là della velocità con cui si è apparentemente schiantata... Se veramente la decelerazione dell'auto era minore di g allora la macchina avrebbe potuto fare anche millemila metri di frenata pur partendo da velocità nella norma! Non è alla nostra portata scoprirlo, avremmo bisogno di un limite dal basso!
Comunque anch'io credo di aver interpretato male il testo!
Al di là della velocità con cui si è apparentemente schiantata... Se veramente la decelerazione dell'auto era minore di g allora la macchina avrebbe potuto fare anche millemila metri di frenata pur partendo da velocità nella norma! Non è alla nostra portata scoprirlo, avremmo bisogno di un limite dal basso!
Comunque anch'io credo di aver interpretato male il testo!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!