Pagina 1 di 1
Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 28 dic 2013, 19:17
da cabe95
Ciao, qualcuno mi può spiegare perché sul mio libro trovo

mentre in internet trovo

?
La differenza sta nel considerare le tre dimensioni separatamente o in un'approssimazione del libro? Se la prima, come mi posso ricondurre dalle tre equazioni a quella unica? Grazie

Re: Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 28 dic 2013, 22:10
da Pigkappa
Approssimazione del libro.
L'argomento è complicato ed a livello pre-universitario il principio di indeterminazione può essere usato solo per fare qualche stima dimensionale e non in modo formale, per cui una differenza di un fattore 2 è poco importante.
Re: Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 28 dic 2013, 23:28
da cabe95
Bene, capito, mi toccherà aspettare, grazie

Re: Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 28 dic 2013, 23:33
da cabe95
Ahn, un'ultima cosa. Qualora qualcuno me lo chiedesse farei meglio a dire la prima o la seconda forma? (non mi costa nulla imparare un 2 in più)
Re: Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 29 dic 2013, 3:28
da Pigkappa
La seconda, che è quella giusta.
Se vuoi un'idea di qual è la formalizzazione di tutto ciò, essa riguarda il fatto che in meccanica quantistica ad una particella si associa una funzione d'onda
)
così che la probabilità di essere nello spazio di volume

nella posizione

è
|^2 dV)
. In meccanica classica, questa funzione d'onda è molto localizzata così che la posizione coincide con un singolo punto. Invece, in meccanica quantistica,
)
è più spesso una funzione con un massimo in una posizione e che decresce allontanandosi da essa; immaginala come una campana. La incertezza sulla posizione

è la larghezza di questa campana.
In modo analogo, si può trattare la quantità di moto del corpo e anche questa non ha un valore unico ma una distribuzione di probabilità. E in base ad essa si definisce l'incertezza relativa.
Per "larghezza" intendo la deviazione standard
^2 |\psi(x)|^2 dx}})
.
Re: Indeterminazione - Heisenberg
Inviato: 29 dic 2013, 5:54
da cabe95
Ok, chiara anche la spiegazione, grazie
