Pagina 1 di 1

Lavoro in diversi sistemi di riferimento

Inviato: 14 nov 2013, 22:36
da Simone256
Mi sono posto questo problema mentre risolvevo un vecchio problema di Senigallia...
Definiamo due sistemi di riferimento inerziali e . si muova a velocità rispetto al sistema lungo un asse fisso . Ipotizzando di trovarci nel sistema , vogliamo portare un corpo di massa in quiete rispetto a questo sistema (e quindi a velocità rispetto al sistema ) ad una velocità diretta lungo l'asse sempre rispetto a questo sistema (in modo che esso abbia velocità rispetto al sistema ). Se il problema chiede il lavoro svolto, la risposta più corretta sarebbe o ??? Nel problema la risposta corretta era data dal secondo caso... Perché il primo non va bene?
Grazie :)

Re: Lavoro in diversi sistemi di riferimento

Inviato: 17 dic 2013, 16:31
da Simone256
Provo a riesumarlo! :)
Orsù qualche piccolo aiutino?

Re: Lavoro in diversi sistemi di riferimento

Inviato: 17 dic 2013, 17:18
da Pigkappa
Il lavoro nei due sistemi è diverso, dipende in che sistema vuoi la risposta. Il problema doveva dirti in che sistema calcolarla. Presumo che per rispondere alle domande successive servisse il valore del lavoro in S per cui si poteva intuire che andasse calcolato quello.

Re: Lavoro in diversi sistemi di riferimento

Inviato: 17 dic 2013, 19:26
da Simone256
Eeeh in realtà chideva di calcolare il lavoro compiuto per dare ad una navicella una velocitá v rispetto alla terra concordemente alla sua velocità u in modo che alla fine avesse velocitá ( v+u) (e alla fine confrontarlo con un altro valore)... L'ho preso da un vecchio senigallia e l'ho trovato sul libro delle olimpiadi (quello con il saltatore in copertina :) )