Pagina 1 di 1

Esame Brocca 2 2008

Inviato: 14 mar 2010, 11:42
da Stardust
Questa è la seconda traccia proposta nel 2008 ai colleghi del corso Brocca come 2^ prova all'esame di Stato.
Due lunghi fili conduttori sono percorsi nello stesso senso da una corrente identica di 1 A e sono ad una distanza di 10 cm, intersecando un piano nei punti P e Q.
Indicando con R,S,T i punti distanti rispettivamente 3 cm, 3 cm, 7cm dal punto P, calcolare il modulo del campo magnetico in tali punti.
Costruire una funzione che descriva l'andamento del campo magnetico al variare della distanza da P, nell'intervallo interno ai punti P e Q.
In seguito un protone () si muove con traiettoria parallela ai fili e verso concorde con quello convenzionale della corrente,
ad una velocità : una volta passa per il punto T e un'altra volta passsa per il punto S.
In entrambi i casi, calcolare la forza di Lorentz che agisce sul protone e descrivere qualitativamente il suo moto.