È vero che il campo magnetico a distanza
E che le linee di forza di
Se ho capito bene, questo punto è a distanzaGauss91 ha scritto: Per la quarta equazione di Maxwell, in tale punto, è
.
Il senso del topic era quello di capire che non si possono prendere le formule per il caso di correnti stazionarie e applicarle in generale. Poi se Gauss91 vuole cercare di calcolare il campo per davvero, non vedo perchè no, finchè riesco a capire gli strumenti che usaFalco5x ha scritto:In sintesi direi che un filo a corrente variabile ha già un nome: si chiama antenna.
Se vogliamo scrivere qui un trattato sul fenomeno della radiazione elettromagnetica possiamo anche farlo, ma non mi pare proprio il caso.
Giusto... ho mischiato illecitamente nella mia mente la forma integrale e quella differenziale (con J ho preso la densità della corrente racchiusa dal percorso circolare di raggio r... insomma un mix tra Ampére e MaxwellPigkappa ha scritto:Ma allora in questo punto, che non è dentro al filo, non scorre corrente, perchè stiamo immaginando che il filo sia da solo nel vuoto... Quindi il primo termine del RHS è zero e il secondo non si collega così direttamente alla corrente nel filo
Scusa ma non vedo la corrispondenza tra il fatto che quel risultato è dato dalla legge di Biot-Savart e il fatto che con il caso non magnetostatico la legge sia diversa. Va bene che BS dà quel risultato, ma il fatto che sia L'UNICA legge che lo dia mi pare un po' meno evidente.Pigkappa ha scritto:"No, perchè quella formula deriva dalla legge di Biot-Savart nel caso magnetostatico di correnti costanti, e non vale in generale.
La vera domanda è se riesca a capirli IO!Pigkappa ha scritto:finchè riesco a capire gli strumenti che usa.