Pagina 1 di 2
La temperatura di un pianeta
Inviato: 2 feb 2009, 21:51
da Rigel
Una stella come il Sole irraggia con una potenza di

. Alla distanza

(distanza Terra-Sole) un piantea di raggio

è all'equilibrio e si comporta, con buona approssimazione, some un corpo nero; si supponga che l'energia ricevuta si distribuisca uniformemente sul pianeta. Determinare la temperatura del pianeta, nell'ipotesi che l'unica fonte di energia da considerare sia la stella.
Questo problema è tratto dalle regionali del 1992, ma non so se si tratta di un quesito o di un problema. Inoltre, e questo lo aggiungo io, si può ragionevolmente supporre che la temperatura dello spazio esterno al pianeta sia pari allo zero assolutio.
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 2 feb 2009, 22:55
da CoNVeRGe.
Rigel ha scritto:
si può ragionevolmente supporre che la temperatura dello spazio esterno al pianeta sia pari allo zero assolutio.

non capisco il fine di questa supposizione
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 15:17
da String
Ci provo, ma non so se è giusto...
La potenza emessa dal pianeta è

La potenza ricevuta dal pianeta è invece

Poichè il pianeta è all'equilibrio la potenza emessa e quella ricevuta si uguagliano, quindi abbiamo

da cui
Potrebbe andar bene?
(P.S: come si scrive una radice quarta in LaTeX?)
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 15:26
da CoNVeRGe.
String ha scritto:La potenza ricevuta dal pianeta è invece

(P.S: come si scrive una radice quarta in LaTeX?)
direi

, come nell'altro quesito simile del 2004
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 16:05
da String
Ma è irradiata tutta la superficie del pianeta, quindi

dovrebbe andar bene, no?
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 17:18
da Pigkappa
Quello che conta è la sezione del pianeta... Pensate a quanto flusso di energia intercetta e vi dovrebbe essere chiaro.
Questo problema è molto importante perchè, in varie forme, compare ovunque e compare molto spesso.
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 18:40
da Rigel
Le osservazioni di Pigkappa e CoNVeRGe sono esatte perchè la potenza assoribita da una certa superficie è uguale al prodotto tra la "componente" del flusso perpendicolare alla superficie e l'area di tale superficie (scusate il gioco di parole

) per cui è la sezione del pianeta che conta e non la sua area superficiale.
CoNVeRGe. ha scritto:Rigel ha scritto:
si può ragionevolmente supporre che la temperatura dello spazio esterno al pianeta sia pari allo zero assolutio.

non capisco il fine di questa supposizione
Quando calcoli il flusso netto irraggiato da o verso un corpo, oltre al flusso irraggiato dal corpo verso l'esterno, tieni conto anche del flusso che l'ambiente irraggia verso il corpo. dicendo che la temperatura dello spazio è 0 (cosa non tanto falsa poi, visto che nello spazio interstellare la temperatura è all'incirca 2-3 K) intendevo semplicemente che si può trascurare la potenza irraggiata verso il pianeta dallo spazio esterno alla stella e al pianeta stesso.
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 18:44
da CoNVeRGe.
Rigel ha scritto:
Quando calcoli il flusso netto irraggiato da o verso un corpo, oltre al flusso irraggiato dal corpo verso l'esterno, tieni conto anche del flusso che l'ambiente irraggia verso il corpo. dicendo che la temperatura dello spazio è 0 intendevo semplicemente che si può trascurare la potenza irraggiata verso il pianeta dallo spazio esterno alla stella e al pianeta stesso.
mi sembra che era già molto chiaro qua: "nell'ipotesi che l'unica fonte di energia da considerare sia la stella."
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 18:45
da CoNVeRGe.
Rigel ha scritto:Le osservazioni di Pigkappa e CoNVeRGe sono esatte
ho sbagliato al 'quesito olifis 2004', adesso non sbaglio
Rigel ha scritto:(cosa non tanto falsa poi, visto che nello spazio interstellare la temperatura è all'incirca 2-3 K)
aspetta, alla radiazione cosmica di fondo (se di questo parli) si attribuisce quella temperatura poichè corrisponde alla radiazione emessa da un corpo nero a quella temperatura, non perchè è quella dello spazio, che non ha senso calcolarla perchè è una grandezza macroscopica.. no?
Re: La temperatura di un pianeta
Inviato: 3 feb 2009, 18:57
da Rigel
CoNVeRGe. ha scritto:Rigel ha scritto:
Quando calcoli il flusso netto irraggiato da o verso un corpo, oltre al flusso irraggiato dal corpo verso l'esterno, tieni conto anche del flusso che l'ambiente irraggia verso il corpo. dicendo che la temperatura dello spazio è 0 intendevo semplicemente che si può trascurare la potenza irraggiata verso il pianeta dallo spazio esterno alla stella e al pianeta stesso.
mi sembra che era già molto chiaro qua: "nell'ipotesi che l'unica fonte di energia da considerare sia la stella."
vero

. a quanto pare senza accorgermene ho solo ripetuto un'ipotesi già presente nel testo.
@String: se consideri che il problema insiste sul fatto che la stella è come il Sole e che il pianeta si trova ad una distanza pari a quella Terra-Sole, potresti ipotizzare che il pianeta sia la Terra, che la stella sia il Sole e che la potenza data è effettivamente quella solare. A questo punto ti accorgi che 392 K non può essere la soluzione, visto che la temperatura terrestre è decisamente minore