Pagina 1 di 1

Senigallia problema 3 2004

Inviato: 3 apr 2013, 19:21
da gilgamesh
Salve a tutti. Nel risolvere questo problema, nell'ultimo punto ho ritrovato un valore differente rispetto a quello dato nelle soluzioni ufficiali.
Infatti loro scrivono:



Fin qui tutto ok , poi per chiarezza scrivo quali sono per me






ora scrivo la relazione che ho tirato fuori (solo il risultato finale perchè è molto lunga come relazione)



mentre sulle soluzioni ufficiali trovo scritto



Con l'equazione proposta nelle soluzioni
con la mia

Cosa sto sbagliando? Perchè il risultato corretto dovrebbe essere

Re: Senigallia problema 3 2004

Inviato: 4 apr 2013, 20:41
da zeitgeist505
hai considerato che la bolla, espandendosi, compie lavoro? ;)

Re: Senigallia problema 3 2004

Inviato: 4 apr 2013, 23:02
da gilgamesh
certamente, quel valore (il lavoro dell'espansione) è poi da sommare a quello ottenuto tramite questa equazione di cui parlo per trovare il calore scambiato.

Re: Senigallia problema 3 2004

Inviato: 5 apr 2013, 0:54
da faith
Feci questo problema l'estate scorsa e così ho riguardato ciò che ho scritto.
Ho trovato per la differenza di energia interna la stessa espressione che hai trovato tu, mentre il risultato finale che ho trovato per il calore assorbito è Q=169mJ e ricordo di averci pensato su per un po', perciò penso che tu non stia sbagliando niente. :D

Re: Senigallia problema 3 2004

Inviato: 5 apr 2013, 16:27
da gilgamesh
faith ha scritto:Feci questo problema l'estate scorsa e così ho riguardato ciò che ho scritto.
Ho trovato per la differenza di energia interna la stessa espressione che hai trovato tu, mentre il risultato finale che ho trovato per il calore assorbito è Q=169mJ e ricordo di averci pensato su per un po', perciò penso che tu non stia sbagliando niente. :D
Esatto anche io ho trovato lo stesso risultato ;) mi sembra strano che ci possa essere un errore sulle soluzioni proposte da olifis