Galileiana 2009 (2)

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
SARLANGA

Galileiana 2009 (2)

Messaggio da SARLANGA » 18 set 2009, 13:19

La terza legge di Keplero afferma che è un rapporto costante per tutti i pianeti che percorrono un'orbita ellittica con semiasse maggiore in un periodo . Si può allora definire questo rapporto anche con questa espressione: , essendo la massa del Sole. Considera ora il caso di una piccola carica in un campo elettrostatico generato da .
a) Quali delle 3 leggi di Keplero sono valide anche nel caso dell'interazione elettrostatica?
b) Si esprima la costante in funzione della massa di , delle cariche e e della costante dielettrica del vuoto .
Siano date due cariche poste ad una distanza e da e siano e le loro velocità.
c) Sie sprima in funzione di e .
d) Quanto vale il periodo ?

Ippo

Re: Galileiana 2009 (2)

Messaggio da Ippo » 19 set 2009, 22:36

Non me li ricordavo così i punti c e d :? io ho fatto un altro problema, con una sola carica q in moto attorno a Q, dove r1 e r2 erano le distanze da Q dell' "afelio" e del "perielio" dell'ellisse. Ho fatto un epico errore di lettura? :mrgreen:

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 19 set 2009, 22:50

No Ippo l'ho fatto anch'io come te... La carica era una... Più veloce in perielio e più lenta in afelio, come l'analogo gravitazionale del momento angolare conservato, o per la seconda legge di Keplero, che è lo stesso...
Oppure l'epico errore di lettura l'abbiamo fatto in 2!!!

Ippo

Messaggio da Ippo » 20 set 2009, 13:29

Ok :) il punto (d) precisava che T andava espresso in funzione solo di r1 e v1.
Si applica la seconda legge di keplero, che afferma che la derivata temporale dell'area spazzata dal raggio vettore Q-q è una costante. Allora se la calcoliamo in r1 otteniamo il valore costante: dove dx è lo spostamento nel tempo dt e l'area dA è approssimativamente quella di un triangolo di base dx e altezza r1.
L'area dell'ellisse vale notoriamente dove a e b sono i semiassi. Sappiamo che e, con una piccola costruzione, ricaviamo ; ma allora
ovvero

Davide90
Contatta:

Messaggio da Davide90 » 23 set 2009, 14:46

Ficosa come soluzione. ;)
Io invece sono andato a calcolarmi quella famosa costante attraverso la conservazione dell'energia se non ricordo male...
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Loren Kocillari89

Messaggio da Loren Kocillari89 » 23 set 2009, 18:14

Ma nel punto a) sono valide tutte e tre le leggi di keplero giusto? Mi sembrerebbe troppo ovvio però :?
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Davide90
Contatta:

Messaggio da Davide90 » 23 set 2009, 20:45

Si, sono tutte e tre valide. Data la totale analogia nella forma matematica tra la forza gravitazionale ed elettrica attrattiva ( ), qualsiasi legge o teorema valido per la cinematica di un caso vale anche per l'altro caso.
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Rispondi