SSSUP 2009 n 1
Inviato: 12 set 2009, 16:03
Uno skater (massa
) percorre un half-pipe con sezione semicircolare e raggio
. Il suo baricentro si trova a
dalla pista. Parte da fermo dal punto in alto a sinistra (punto A) e arriva nel punto più basso B.
a) Qual è la velocità del ragazzo in B?
b) Che accelerazione agisce sul ragazzo in B? Quanto vale la reazione della pista?
In B, il ragazzo alza il suo baricentro a
, e prosegue fino al punto in alto a destra D.
c) Qual è la velocità del ragazzo in D?
d) A che altezza da terra giunge il ragazzo?
e) Supponendo il ragazzo come un corpo rigido, una volta staccatosi dalla pista, può modificare la traiettoria del proprio centro di massa e la propria velocità di rotazione?
a) Qual è la velocità del ragazzo in B?
b) Che accelerazione agisce sul ragazzo in B? Quanto vale la reazione della pista?
In B, il ragazzo alza il suo baricentro a
c) Qual è la velocità del ragazzo in D?
d) A che altezza da terra giunge il ragazzo?
e) Supponendo il ragazzo come un corpo rigido, una volta staccatosi dalla pista, può modificare la traiettoria del proprio centro di massa e la propria velocità di rotazione?