Pagina 1 di 1

diapason

Inviato: 7 set 2009, 14:29
da Marta.92
Ciao! qualcuno mi saprebbe dire perchè quando il diapason viene fatto vibrare emette onde armoniche e tutti gli altri strumenti no?

Re: diapason

Inviato: 7 set 2009, 15:38
da SkZ
il diapason e' costruito per emettere onde armoniche quasi completamente a una frequenza (come il La a 440Hz)
gli altri strumenti semplicemente emettono la frequenza di base piu' le armoniche superiori.

Re: diapason

Inviato: 7 set 2009, 20:45
da Marta.92
Ma perchè questo accade? cioè perchè nel diapason abbiamo una sola frequenza mentre negli altri strumenti no?

Re: diapason

Inviato: 7 set 2009, 22:02
da pascal
Anche nel diapason abbiamo degli ipertoni con frequenze di 6,27 , 17,55, ecc. che non sono multiple della fondamentale perché le vibrazioni sono prodotte dai rebbi che non sono dei fili. Già il primo ipertono ha una frequenza di oltre sei volte e gli altri sono sempre più intervallati. Queste frequenze hanno intensità rapidamente decrescenti e dopo breve tempo si estinguono. Rimane soltanto il suono puramente armonico alla frequenza .