Pagina 1 di 1
Oggetto, lente e schermo
Inviato: 21 lug 2009, 20:10
da Alex90
Un oggetto luminoso si trova a una distanza

da uno schermo. In questo si vuole proiettare un'immagine ingrandita nel rapporto

mediante una lente sottile. Quale sarà la distanza focale della lente che si dovrà usare? A quale distanza dovrà essere posta dall'oggetto e dallo schermo?
Re: Oggetto, lente e schermo
Inviato: 21 lug 2009, 21:48
da Marta.92
Premetto che di ottica ne so poco, quindi la soluzione la metto ma non sono per niente sicura che sia giusta.
A quale distanza dovrà essere posta dall'oggetto e dallo schermo?
Sappiamo che D= p+q (p=posizione dell'oggetto, q=posiz.dell'immagine)
I=q/p --> q=ip
D=p+ip
D= p(1+i)
p= D/(i+1)
q=ip = Di/(i+1)
Quale sarà la distanza focale della lente che si dovrà usare?
1/f = 1/p +1/q
f= pq/(p+q)
f=pq/D
f=[iD/(i+1)][D/(i+1)]/D =iD/(i+1)^2
Spero che sia giusto...
Re: Oggetto, lente e schermo
Inviato: 21 lug 2009, 22:47
da Alex90
Stesso mio risultato

...comunque usa un po' di

se vuoi rendere il tutto più leggibile per un eventuale lettore

Re: Oggetto, lente e schermo
Inviato: 21 lug 2009, 23:28
da Marta.92
devo ancora capire come usarlo...con il fatto che non ho mai dovuto scrivere molte formule non ho mai avuto bisogno di usarlo, comunque in effetti sarebbe meglio che iniziassi...

Re: Oggetto, lente e schermo
Inviato: 22 lug 2009, 10:55
da Alex90
la metà delle formule che hai scritto se messe tra
andava bene...per fare le frazioni invece devi usare
...in generale se guardi i post degli altri utenti e passi con il mouse sopra le formule le vedi come sono scritte...io ho imparato così

Re: Oggetto, lente e schermo
Inviato: 22 lug 2009, 18:10
da Marta.92
Va bene, la prossima volta farò così...Grazie
