Cariche, campi, paradossi..
Inviato: 7 lug 2009, 15:52
C'è una cosa che non mi è chiara per quanto riguarda la genesi delle onde elettromagnetiche; sui libri di testo che ho consultato non ho trovato risposte esplicite. Espongo il mio problema:
Immaginiamo una carica in moto rettilineo uniforme e un punto P ad un certo istante di tempo. Per la legge di Biot-Savart e di Coulomb nel punto P si avranno sia un campo B che un campo E, e poiché dipendono dalla distanza, ammettendo che la carica si muova verso P, variano nel tempo. Ora: se è vero che un campo elettrico o magnetico variabile producono un'onda elettromagnetica, nel punto P dovrebbe prodursi un'onda elettromagnetica; ma questa trasporta energia, e dovrebbe toglierne alla particella in moto che quindi dovrebbe rallentare, cosa che è palesemente paradossale.
Un ragionamento simile si potrebbe fare in un circuito LC, in cui l'energia si dovrebbe trasferire senza perdite dall'induttanza al condensatore. Ma se si considera il campo variabile all'interno del condensatore, si dovrebbe produrre un'onda elettromagnetica che si prende un po' dell'energia.
Dov'è l'errore?
Grazie mille per l'aiuto..
Immaginiamo una carica in moto rettilineo uniforme e un punto P ad un certo istante di tempo. Per la legge di Biot-Savart e di Coulomb nel punto P si avranno sia un campo B che un campo E, e poiché dipendono dalla distanza, ammettendo che la carica si muova verso P, variano nel tempo. Ora: se è vero che un campo elettrico o magnetico variabile producono un'onda elettromagnetica, nel punto P dovrebbe prodursi un'onda elettromagnetica; ma questa trasporta energia, e dovrebbe toglierne alla particella in moto che quindi dovrebbe rallentare, cosa che è palesemente paradossale.
Un ragionamento simile si potrebbe fare in un circuito LC, in cui l'energia si dovrebbe trasferire senza perdite dall'induttanza al condensatore. Ma se si considera il campo variabile all'interno del condensatore, si dovrebbe produrre un'onda elettromagnetica che si prende un po' dell'energia.
Dov'è l'errore?
Grazie mille per l'aiuto..