Pagina 1 di 1
Molle in serie e in parallelo
Inviato: 12 gen 2009, 22:31
da Aust
Secondo me molto istruttivo:
Nei sistemi rappresentati in figura tutte le molle sono di lunghezza a riposo nulla, e le masse sono identiche. Per quale valore di

il sistema al centro oscilla alla stessa frequenza di quello a sinistra? E per quale alla stessa frequenza di quello a destra?

Re: Molle in serie e in parallelo
Inviato: 13 gen 2009, 13:22
da Alex90
Il periodo di oscillazione di una molla è determinato dalla massa cui è vincolata e dalla costante elastica della stessa, considerando che nel caso due molle siano in parallelo sono equivalenti ad una molla di costante elastica

da cui si ottiene che
Nel caso le molle siano in serie invece

da cui

Re: Molle in serie e in parallelo
Inviato: 13 gen 2009, 17:51
da Aust
Dimostriamo quanto detto sopra:

per quelle in parallelo,
e

per quelle in serie.
Re: Molle in serie e in parallelo
Inviato: 13 gen 2009, 20:20
da eli9o
Aust: credo tu intenda

per quelle in serie.
Per quelle in serie entrambe le molle subiscono la stessa forza (peso della massa) e l'allungamento totale sarà dato dalla somma degli allungamenti delle singole molle quindi

e

. Dalla definizione di K abbiamo

quindi osserviamo che

.
Per quelle in parallelo abbiamo che il peso si distribuisce sulle 2 molle:

mentre l'allungamento è uguale per le 2 molle:

quindi

Re: Molle in serie e in parallelo
Inviato: 13 gen 2009, 22:21
da Aust
eli9o ha scritto:Aust: credo tu intenda

per quelle in serie.
Miseriaccia che ho scritto! edito subito

Re: Molle in serie e in parallelo
Inviato: 14 gen 2009, 17:33
da SkZ
per ricordarsi facilmnete le rogole di "composizione"
Consideriamo

per il caso di un corpo rigido e poi vediamo che succede