Pagina 1 di 1

Problema sull'energia meccanica

Inviato: 17 giu 2009, 17:36
da francio
Due bambini stanno facendo a gara a chi riesce a centrare una scatoletta sul pavimento con una biglia sparata da una pistola a molla montata su un tavolo orizzontale.
Il bersaglio è piazzato a 2,2m in orizzontale dal bordo del tavolo.
Orazio comprime la molla di 1,10cm, ma il tiro risulta corto di 27cm.
Di quanto deve comprimerla la ragazza per fare centro?
Non ci sono attriti

questa è l'immagine
http://img199.imageshack.us/img199/2783/immaginetpk.jpg
ringrazio chi mi aiuta a capire come sfruttare il teorema della conservazione dell'energia meccanica in questo caso
dovrebbe dare 1,25cm

Re: Problema sull'energia meccanica

Inviato: 17 giu 2009, 18:37
da pascal
Quando la molla compressa di cede la sua energia elastica , la palla acquista l’energia cinetica . Cioè

.

Dal moto parabolico segue che la distanza orizzontale percorsa dalla palla è:

dove y è l’altezza del tavolo.

Col secondo tiro si ha

. Risulta che

.

Da , si ricava

.

Re: Problema sull'energia meccanica

Inviato: 18 giu 2009, 0:45
da francio
capito dovevo utilizzare anche il moto parabolico, ed io che mi stavo scervellando per cercare di utilizzare il potenziale gravitazionale..
grazie tante