Problema sull'energia meccanica
Inviato: 17 giu 2009, 17:36
Due bambini stanno facendo a gara a chi riesce a centrare una scatoletta sul pavimento con una biglia sparata da una pistola a molla montata su un tavolo orizzontale.
Il bersaglio è piazzato a 2,2m in orizzontale dal bordo del tavolo.
Orazio comprime la molla di 1,10cm, ma il tiro risulta corto di 27cm.
Di quanto deve comprimerla la ragazza per fare centro?
Non ci sono attriti
questa è l'immagine
http://img199.imageshack.us/img199/2783/immaginetpk.jpg
ringrazio chi mi aiuta a capire come sfruttare il teorema della conservazione dell'energia meccanica in questo caso
dovrebbe dare 1,25cm
Il bersaglio è piazzato a 2,2m in orizzontale dal bordo del tavolo.
Orazio comprime la molla di 1,10cm, ma il tiro risulta corto di 27cm.
Di quanto deve comprimerla la ragazza per fare centro?
Non ci sono attriti
questa è l'immagine
http://img199.imageshack.us/img199/2783/immaginetpk.jpg
ringrazio chi mi aiuta a capire come sfruttare il teorema della conservazione dell'energia meccanica in questo caso
dovrebbe dare 1,25cm