Pagina 1 di 6
Domande Orali SNS
Inviato: 9 giu 2009, 11:40
da Davide90
Replico uno dei classici post del forum di mate, rivolgendomi anche ai mod e utenti vari del forum delle OliFis (soprattuto alle giovani matricole, quali Pigkappa e altri che non so se bazzicano questo forum)
Quali domande vi hanno fatto all'orale della Normale?
Bonus Question: l'orale è completamente identico sia che uno voglia entrare per mate che per fisica?
[premessa: io tenterò per fisica, nonostante forse sia messo un pelino meglio in mate...

)
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 9 giu 2009, 12:57
da Albertopisa
Gia' che ci siamo aggiungo una domanda io: qualcuno sa come sono, rispetto a quelli per fisica, gli orali di matematica e fisica per chimici? Piu' facili? Argomenti diversi?
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 9 giu 2009, 21:36
da Pigkappa
Davide90 ha scritto:Bonus Question: l'orale è completamente identico sia che uno voglia entrare per mate che per fisica?
Sì, in teoria è uguale. Può darsi che le commissioni di Fisica siano più indulgenti coi Matematici e viceversa, ma non è detto e se succede la differenza è comunque piuttosto limitata.
Ogni tanto le domande di fisica sono simili (o perfino uguali...) ad alcuni vecchi problemi dello scritto. Magari più avanti ne posterò qualcuna, al momento non ho molto tempo. Comunque una buona preparazione è sapere molto bene la teoria del liceo scientifico P.N.I. (e magari qualcosina di più) ed essersi allenati sui problemi delle Olimpiadi e del test SNS degli anni passati.
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 24 giu 2009, 0:18
da bacco
Secondo la mia esperienza, le domande tendono a essere più difficili, in modo sensibile, sulla materia per cui uno prova ad entrare.
Le domande di fisica possono variare da cose classiche a cose decisamente non-standard che sul momento possono mettere in difficoltà. In ogni caso conta non perdere la testa e ragionare in modo intelligente, è questo che loro guardano, non è assolutamente un orale nozionistico. Certamente vedere i problemi vecchi dell'ammissione aiuta, così come sapere bene il programma olimpico; il livello, per fare un paragone a occhio, si aggira su senigallia / pre-ipho.
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 11 set 2009, 22:18
da Pairo
Posso riesumare questo topic per sapere almeno i cenni delle domande fatte?
Ormai ne ho già lette parecchie, però si ha sempre la sensazione che vederne di più aiuti.
In ogni caso grazie mille, e non preoccupatevi se non riuscite a rispondere..
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 11 set 2009, 23:51
da Pigkappa
Una domanda dell'anno scorso: stai osservando un vulcano, quando all'improvviso si verifica un'eruzione esplosiva. Riesci a stimare l'altezza raggiunta dai lapilli che vanno più in alto, e puoi raccogliere frammenti di materiale da terra. Sai quando è lungo il camino vulcanico da cui è uscito il materiale. Fare una stima della pressione nel bacino magmatico.
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 12 set 2009, 8:11
da Pairo
Grazie mille, come al solito!
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 19 set 2009, 13:08
da Davide90
Chiedo ai novelli normalisti di quest'anno (mi vengono in mente su questo forum Pairo, Ippo, Paolo90, Julio14, didudo, eli90, ma ce ne sono anche altri) di postare le loro domande di ammissione per Matematica e Fisica all'orale!

Re: Domande Orali SNS
Inviato: 19 set 2009, 14:18
da Paolo90
MATE1: sei su un vertice di un cubo, vuoi arrivare al vertice opposto camminando sulle facce: trovare il percorso minimo (molto classico e noto direi)
MATE2: dire come variano le radici di un polinomio al variare del termine noto, in particolare per termini noti molto grandi
FISICA1: problemi sbagliati degli scritti (con un po' di domande bonus sul problema della vela solare)
FISICA2: cerchi di far bollire l'acqua fornendo 100 watt di potenza, a 92 gradi la temperatura non sale piu', spegni il fornello, dire dopo quanto tempo la temperatura scende di un grado (io avevo iniziato a farlo ponendo che la potenza dispersa era direttamente proporzionale alla differenza di temperatura con l'esterno, per poi risolvere l'equazione differenziale, ma loro mi hanno detto di considerare che si disperdeva una potenza costante di 100 watt...). Mi hanno anche chiesto quanto vale una caloria.
FISICA3:hai un circuito rettangolare con una resistenza e una barra che si puo' muovere, un campo magnetico costante e perpendicolare al piano el circuito, la barra inizialmente ha una velocita' v, descrivere il moto.
a me e' sembrato un orale facile, probabilmente la filosifia e' stata "siamo indulgenti con i fisici...":D
Re: Domande Orali SNS
Inviato: 19 set 2009, 14:19
da eli9o
Matematica:
1)calcolare il lato del cubo inscritto (si dice così?) in un ottaedro regolare
2)pseudo triangolo di Tartaglia: un commissario ha fatto la "cornice" alternando agli estremi zeri e uni poi i numeri dentro si ottengono sommando i 2 sopra come nella costruzione del triangolo di Tartaglia
11
0-0
1--1
0---0
...
La domanda era trovare una formula chiusa per la somma della n-esima riga.
Fisica:
1)determinare la forma di un contenitore a simmetria assiale con un rubinetto in fondo tale che l'altezza del liquido contenuto cali a velocità costante (secondo me è bello, consiglio di provare)
2)determinare resistenza e capacità in un circuito RC note la corrente iniziale e quella dopo 5 secondi. Poi ha tolto resistenza e generatore e i cavi collegati al condensatore finivano in 2 elettrodi in una soluzione di AgOH (idrossido di argento?). Mi ha chiesto di calcolare il volume di ossigeno che si genera nella soluzione.
Poi mi han fatto una domanda su uno dei parecchi errori stupidi dello scritto. Non ho perseverato ed erano contenti
Io ho provato per matematica anche se non credo che la difficoltà dei problemi tenga molto conto di questo.