Lago, ragazza e assassino
Inviato: 29 mag 2009, 8:27
E ora un po' di relax.
Non è un problema strettamente di fisica, lo definirei piuttosto di strategia geometrica ma è simpatico per cui ve lo propongo.
Premetto che è un problema molto famoso (o almeno lo era), per cui se qualcuno conosce la soluzione lo dica subito e lasci la parola a chi non la sa.
C'è un lago di forma circolare. Al suo esatto centro c'è una boa e a questa è aggrappata una ragazza, esperta nuotatrice. Sulla sponda del lago c'è un maniaco assassino che la vuole strangolare. L'assassino non sa nuotare, per cui può soltanto correre lungo la riva in ogni direzione. La ragazza può nuotare in ogni direzione. Detta V la velocità massima alla quale la ragazza riesce a procedere nuotando, l'assassino è in grado di correre a una velocità massima 4V. Se la ragazza riesce a giungere a riva in un punto diverso rispetto a quello nel quale si trova in quel momento l'assassino, allora riesce a sfuggirgli poiché lei sulla terra è in grado di correre a una velocità maggiore di 4V.
Domanda: riuscirà la ragazza a salvarsi? e se sì, quale percorso/strategia adotterà?
Non è un problema strettamente di fisica, lo definirei piuttosto di strategia geometrica ma è simpatico per cui ve lo propongo.
Premetto che è un problema molto famoso (o almeno lo era), per cui se qualcuno conosce la soluzione lo dica subito e lasci la parola a chi non la sa.
C'è un lago di forma circolare. Al suo esatto centro c'è una boa e a questa è aggrappata una ragazza, esperta nuotatrice. Sulla sponda del lago c'è un maniaco assassino che la vuole strangolare. L'assassino non sa nuotare, per cui può soltanto correre lungo la riva in ogni direzione. La ragazza può nuotare in ogni direzione. Detta V la velocità massima alla quale la ragazza riesce a procedere nuotando, l'assassino è in grado di correre a una velocità massima 4V. Se la ragazza riesce a giungere a riva in un punto diverso rispetto a quello nel quale si trova in quel momento l'assassino, allora riesce a sfuggirgli poiché lei sulla terra è in grado di correre a una velocità maggiore di 4V.
Domanda: riuscirà la ragazza a salvarsi? e se sì, quale percorso/strategia adotterà?