Pagina 1 di 1
ANALISI MATEMATICA
Inviato: 28 apr 2012, 17:38
da omega-3
Ciao a tutti! Potreste indicarmi un testo con cui iniziare a studiare analisi matematica per poi raggiungere un livello più alto di quello scolastico...? sarebbe meglio uno con degli esercizi edesempi svolti....grazie
Re: ANALISI MATEMATICA
Inviato: 28 apr 2012, 19:19
da Pigkappa
Io ti sconsiglio di esagerare con l'analisi perchè non serve farne più di tanta nè per le olimpiadi di fisica, nè per quelle di matematica, nè per le prove di ammissione all'università.
Detto questo, bisognerebbe capire se vuoi fare più analisi ma facendola come al liceo (cioè imparando a fare i conti senza i dettagli matematici, e questo sarebbe utile) o fare più o meno le stesse cose del liceo, ma meglio (con dimostrazioni e teoremi con enunciati precisi, e questo potrebbe incuriosirti ma rischia di portarti via molto tempo).
Nel primo caso, si impara parecchio direttamente dai libri di fisica che usano quelle cose e spiegano brevemente come funzionano (ad esempio, credo lo faccia un po' l'Halliday nella versione universitaria, e di sicuro lo fa il volume 2 del Berkeley, testo T.3 a
olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13).
Nel secondo caso, ti serve proprio un libro serio di matematica. Trovi degli "appunti" (le virgolette ci sono perchè è difficile chiamare appunti quelle 1000 pagine di teoria) gratuiti di Analisi 1 e Analisi 2 in fondo alla pagina
http://www.dm.unipi.it/~acquistp/mate.html. Sono fatti bene, contengono un po' di esempi e molti esercizi (non risolti), e possono fungere da utile passatempo per i prossimi anni della tua vita. Un libro che all'inizio è un po' più leggero è
questo; se però vuoi fare tutto e arrivare ai volumi successivi, ti accorgerai che anche così tenderai ad affogare (i volumi 4 e 5 sono pesantissimi).
Re: ANALISI MATEMATICA
Inviato: 29 apr 2012, 18:19
da Fedecart
Dato che Pigkappa suggerisce testi universitari, non posso omettere il De Marco, Analisi 1.
Mattonazzo, scritto molto bene, precisissimo e abbastanza generale.
Lo sconsiglio fortemente se sei al liceo e ti interessano le olimpiadi di fisica.
Tuttavia se intendi proseguire in fisica, matematica o un ingegneria di quelle con molta matematica potrebbe esserti utile in seguito...
Re: ANALISI MATEMATICA
Inviato: 30 apr 2012, 16:53
da omega-3
Grazie pigkappa...Meglio andarci piano allora!!! Farò solo il necessario utilizzando un libro di 5...