Pagina 1 di 1

Pendolo di Newton

Inviato: 18 mag 2009, 19:21
da Pairo
Ciao a tutti!
Ho provato a dare un'occhiata su internet, anche su siti inglese, sperando che qualcuno descrivesse quantitativamente il comportamento di un pendolo di Newton. Diventa molto difficile usare solamente la conservazione dell'energia e della quantità di moto, senza sapere a priori quante sferette del pendolo si muoveranno dopo l'urto, perché il numero di incognite è maggiore di quello delle equazioni del sistema.
Qualcuno saprebbe come si potrebbe affrontare una descrizione quantitativa?

Re: Pendolo di Newton

Inviato: 23 mag 2009, 19:43
da natalino
Prova ad andare su questo sito.
http://www.lhup.edu/~dsimanek/scenario/cradle.htm
Ciao