Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
f.o.x

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da f.o.x » 12 feb 2010, 17:42

in effeti c'è anche scritto che si danno 0 punti per le mancate risposte. Ma di fatto poi c'è gente che riceve anche 2 o 1 punto. Quindi è la commissione che sceglie. ad esemopio credo (e spero) che almeno 1 punto lo daranno a chi non ha pensato alla pressione atmosferica nel quesito 2.

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 12 feb 2010, 19:01

Avendo parlato con uno dei correttori vi riporto la sua interpretazione:

3 punti: cifre significative, u.d.m, risultato e procedimento (su cui però di solito non ci si sofferma molto) giusti
2 punti: u.d.m. o cifre significative sbagliate in modo evidente (non sono molto fiscali sulle cifre, basta non esagerare :D )
1 punto: procedimento corretto in toto, errore clamoroso nei conti

Chiaramente come ha detto Pigkappa possono cambiare da commissione a commissione... l'anno passato per esempio ci sono state discussioni sulla griglia del secondo problema e questo ha sfalsato un po' i punteggi dalle nostre parti.
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Ratio

Messaggio da Ratio » 12 feb 2010, 21:08

Sapete in media quanto tempo richiede la correzione e quando sarà stilata la lista ufficiale dei selezionati per Senegallia?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 12 feb 2010, 22:40

La lista definitiva io non me la aspetterei nei prossimi 20/25 giorni. Il tempo di correzione ovviamente dipende da polo a polo, c'è chi ci mette 5 giorni, chi ci mette diverse settimane.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

dinamitardo

Messaggio da dinamitardo » 13 feb 2010, 20:56

Complimenti a tutti per i loro punteggi!!!
Io, da povero ignorante quale sono, ho affrontato la gara senza conoscere nulla di ottica-onde-elettromagnetismo.
Il mio obiettivo era uscirne degnamente e mi pare di esserci riuscito, con 4 quesiti (lo so, sono pochi) e i primi 2 problemi risolti al completo. Però c'è una cosa che non mi è chiara:
mi è parso di sentire da uno dei correttori che i problemi di chi ha realizzato meno di un tot nei quesiti non vengono corretti. E' vero? Se fosse cosi mi dispiacerebbe molto, perchè quella è la parte della prova che ho fatto bene e, pur sapendo di non passare, ci terrei almeno ad avere il punteggio che mi spetta.
Qualcuno può darmi chiarimenti in merito :?:

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 feb 2010, 22:52

Nei regolamenti che si trovano in giro non c'è scritta questa cosa. Si tratta però di un'usanza che penso sia diffusa, anche nel polo dove facevo io le provinciali funzionava in questo modo. C'è da dire effettivamente che, facendo così, sia tagliato fuori qualcuno che nei problemi ha realizzato punteggi alti ma si è bloccato sui quesiti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 14 feb 2010, 1:16

Da noi vale 9 punti e credo sia una soglia tacitamente riconosciuta da più o meno tutte le commissioni... In ogni caso dovresti essere dentro ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

dinamitardo

Messaggio da dinamitardo » 14 feb 2010, 15:09

questo mi conforta....
speriamo sia davvero cosi :D

feldspato

Messaggio da feldspato » 14 feb 2010, 21:02

ho risolto correttamente 7 quesiti ; in un quesito il mio ragionamento era giusto ma ho commesso un errore di calcolo( spero mi diano almeno un punto); ho risolto interamente il secondo problema, il primo quesito del terzo e due quesiti su tre del quarto problema... totale : circa 45-47 punti ( dipende da quanti punti vengono attribuiti ai primi due quesiti del quarto problema ) ; cosa ne pensate? ho possibilità di passare?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 15 feb 2010, 1:05

Se hai fatto davvero 45 - 47 punti, sì. Però sopravvalutarsi è facile, e si è comunque sicuri che il cutoff sia inferiore (ma tutto sommato penso di sì; la prova era un po' più difficile di due anni fa, secondo me, e quell'anno il cutoff era intorno a 50).

Rispondi