Prova di istituto 2013!
Re: Prova di istituto 2013!
Scusate ma la 19 secondo me è b perchè la distanza da r diventa 3r ("2 raggi terrestri sopra il livello del suolo") o sbaglio?
Sì pure io ho fatto comee te 
Scusate ma la 13 quella sulla forza di attrito non è D? Deve essere maggiore di 12N o sbaglio?
Bisogna avere tanto coraggio per affrontare il passato e trasformare il presente (cit. Vita)
scusate ma io sul 9 ho messo b...
"La molla di un'automobilina giocattolo viene caricata spingendo l'automobilina all'indietro con una forza media di 15N per una distanza di 0,5m. Trascurando l'attrito, quanta energia potenziale elastica viene immagazzinata nella molla in questo processo?"
A. 1.9J B. 3.8J C. 7.5J D. 30J E. 56J
io ho fatto F=k*x, quindi k=F/x
dopo di che ho calcolato (1/2)kx^2 e mi veniva 3.75 (3.8)... come mai non è giusto?
"La molla di un'automobilina giocattolo viene caricata spingendo l'automobilina all'indietro con una forza media di 15N per una distanza di 0,5m. Trascurando l'attrito, quanta energia potenziale elastica viene immagazzinata nella molla in questo processo?"
A. 1.9J B. 3.8J C. 7.5J D. 30J E. 56J
io ho fatto F=k*x, quindi k=F/x
dopo di che ho calcolato (1/2)kx^2 e mi veniva 3.75 (3.8)... come mai non è giusto?
Se ci pensi hai caricato la molla di energia
ma non conosci l'allungamento della molla solo la forza esercitata sulla macchinina, applichi quindi il principio di conservazione dell'energia.
Bisogna avere tanto coraggio per affrontare il passato e trasformare il presente (cit. Vita)
Ciao:)
Sono confermate 19B e 39B?
Sono confermate 19B e 39B?
La 13 dovrebbe essere 12 N in quanto se la risultante delle forze è 0 il corpo a cui sono applicate le forze persevera nel suo stato(di quiete o moto rettilineo uniforme)quindi se il corpo non si muove la forza d'attrito deve essere almeno di 12 N.
Almeno io ho ragionato così...
P.S.La tua risposta è corretta in quanto se maggiore di 12 N non c'è movimento ma il problema credo chiedesse la forza d'attrito minima
In bocca al lupo
Almeno io ho ragionato così...
P.S.La tua risposta è corretta in quanto se maggiore di 12 N non c'è movimento ma il problema credo chiedesse la forza d'attrito minima
In bocca al lupo
Il testo è il seguente:
"Applicando una forza orizzontale di intensità F=12N a un oggetto posto su un piano orizzontale, esso non si muove a causa della forza di attrito.
Quanto è l'intensità della forza di attrito agente sull'oggetto?"
In effetti non si parla di forza minima, però il ragionamento che hai fatto mi sembra corretto.
"Applicando una forza orizzontale di intensità F=12N a un oggetto posto su un piano orizzontale, esso non si muove a causa della forza di attrito.
Quanto è l'intensità della forza di attrito agente sull'oggetto?"
In effetti non si parla di forza minima, però il ragionamento che hai fatto mi sembra corretto.
Io credo di aver fatto tra i 115 e i 120, è ababstanza secondo voi per passare? Sono di seconda..
Mi auguro di si perchè altrimenti non passo neanche io XDgrimx ha scritto:Io credo di aver fatto tra i 115 e i 120, è ababstanza secondo voi per passare? Sono di seconda..