All'orale un professore mi ha anche fatto i complimenti perche' era un metodo astuto, ma piu' a livello di dimostrare intuizione fisica che di essere un argomento ben fondato.
32: Quantitá di Moto 2.0 [SNS 2008 n.5]
Re: 32: Quantitá di Moto 2.0
Sono passati 7 anni, non mi ricordo cosa avevo fatto. Puo' darsi che io abbia calcolato il delta (relativo) di energia del blocco di massa
nel primo urto, sperabilmente e' proporzionale a
, e quindi detto che serviranno
urti. Se non funziona con l'energia, forse prova con la quantita' di moto. Se non basta il primo urto, prova a vedere se c'e' qualcosa di interessante relativo all'ultimo urto.
All'orale un professore mi ha anche fatto i complimenti perche' era un metodo astuto, ma piu' a livello di dimostrare intuizione fisica che di essere un argomento ben fondato.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Mi sono accorto ora che nel metodo della circonferenza se vi impicciate a cambiare i riferimenti per arrivare alle equazioni che legano le velocità dopo l'urto n+1 con quelle dopo l'urto n, si può studiare l'urto da "un altro punto di vista" che concettualmente è più semplice ma vengono forse un po più conti... è il classico procedimento dove si può spegnere il cervello e fare solo conti. Secondo me è meglio l'altra strada però se non vi trovate sappiate che con la circonferenza si può evitare...
Niente idee per il metodo della circonferenza??? è una soluzione che merita di essere conosciuta da tutti quindi va scritta... se nessuno trova niente entro qualche giorno metto un accenno di soluzione.
Come diceva Andrea 96 la soluzione della circonferenza merita davvero.
Comincio con le prime due idee, chi vuole provarci può partire da qui:
La prima è quella di identificare ogni
-esima situazione del sistema come punto sulla circonferenza definita prima.
Ora la conservazione dell'energia la sfruttiamo per definire questa circonferenza... E la quantità di moto?
Valutando due situazioni successive si ha:

ossia:

Ma possiamo definire
e
;

Ora con un po' di trigonometria bisogna cercare di ricavare
... Dipende da n?
Graficamente quando
si ferma?? forse quando
???
Comincio con le prime due idee, chi vuole provarci può partire da qui:
La prima è quella di identificare ogni
Ora la conservazione dell'energia la sfruttiamo per definire questa circonferenza... E la quantità di moto?
Valutando due situazioni successive si ha:
ossia:
Ma possiamo definire
Ora con un po' di trigonometria bisogna cercare di ricavare
Graficamente quando
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Intanto provo a scrivere una soluzione un po' campata per aria anche per sentire il vostro parere
:
Nell'ipotesi in cui
possiamo assumere le variazioni di
e di
come continue.
Dalla variazione di quantità di moto si ha:

che ci concediamo di scrivere come:

dove
è un bruttissimo modo per rendere integrabile questa cosa, se
valesse
allora si avrebbe la relazione discreta.
Per la conservazione dell'energia si ha
.

Ora non so quanto questo integrale sia fattibile, forse è una scemata per chi conosce l'analisi... Io mi sono fatto aiutare da Wolfram integrando da
a
. Il risultato è proprio:

Nell'ipotesi in cui
Dalla variazione di quantità di moto si ha:
dove
Per la conservazione dell'energia si ha
Ora non so quanto questo integrale sia fattibile, forse è una scemata per chi conosce l'analisi... Io mi sono fatto aiutare da Wolfram integrando da

Meglio precisare meglio:
è la velocità di
;
è la velocità di
.
Inoltre la relazione tra le velocità che ho scritto si ottiene dividendo membro a membro la conservazione dell'energia con la conservazione della quantità di moto. Sono stato molto poco chiaro e anche poco corretto nel dire che derivava solo dalla conservazione della quantità di moto
Inoltre la relazione tra le velocità che ho scritto si ottiene dividendo membro a membro la conservazione dell'energia con la conservazione della quantità di moto. Sono stato molto poco chiaro e anche poco corretto nel dire che derivava solo dalla conservazione della quantità di moto

Se non fosse per quell'integrale avrei pensato che questa era la soluzione che volevano al test 
Potresti spiegare meglio questo passaggio che non l'ho capito molto?Simone256 ha scritto:
doveè un bruttissimo modo per rendere integrabile questa cosa, se
valesse
allora si avrebbe la relazione discreta.
Rosso 5
E' giusta anche questa soluzione, e sembra molto piu' fisica che giocare con le ricorsioni.Simone256 ha scritto:Intanto provo a scrivere una soluzione un po' campata per aria anche per sentire il vostro parere.
Passare da
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
Re: 32: Quantitá di Moto 2.0 [SNS 2008 n.5]
Ormai è rimasta solo la trigonometria, ma va beh, controlliamo almeno quella...
Come ha detto Simone,
, cioè
. Prostaferesi + semplificazioni e ottengo
, quindi, posto 
e
, costante.
Ora, all'inizio il punto della circonferenza sarà in
, a noi interessa quanti angolini ci sono, in senso antiorario, per arrivare all'asse y. È proprio, come detto prima,
.
Come ha detto Simone,
Ora, all'inizio il punto della circonferenza sarà in