Staffetta meccanica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ratio

Re: Staffetta meccanica

Messaggio da Ratio » 25 apr 2010, 23:13

Ci provo. Dimmi se ci ho azzeccato.

La distanza totale percorsa è la somma della distanza percorsa dal libro in volo, dal lancio alla caduta, più la distanza percorsa "strisciando" sul pavimento. Definiamo il vettore velocità al momento del lancio, inclinato di un angolo rispetto all'orizzontale.
Risulta da equazioni cinematiche (identiche al volo dei proiettili) che .
Usando invece la conservazione dell'energia (solo per la componente orizzontale di , dato che l'urto in verticale è anelastico) otteniamo .
Perciò .
Ora dobbiamo trovare il valore di che ci massimizza l'espressione tra parentesi. L'ho derivata e l'ho posta uguale a zero, ricavando .
Aspetto convalida.

P.S.: nel caso fosse giusto, mi chiedevo se sono obbligato a postare un problema o se ho anche la possibilità di delegare qualcuno :roll:

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 25 apr 2010, 23:27

spn ha scritto:e l'urto è completamente anelastico (lungo l'asse verticale).
Considerando che l'energia è uno scalare e non un vettore, non mi è molto chiaro cosa significhi questa cosa...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gauss91

Messaggio da Gauss91 » 25 apr 2010, 23:34

Ratio ha scritto:mi chiedevo se sono obbligato a postare un problema o se ho anche la possibilità di delegare qualcuno
Puoi ma devi presentare la richiesta scritta all'ufficio del Comune di residenza, in carta bollata, aspettare tutti i tempi di attesa necessari, mangiare una polpetta di polenta e sconfiggere un drago. A quel punto puoi chiedere il permesso definitivo a Chuck Norris in persona.

(in altri termini, si fa quello che si vuole mica è una cosa formale :P )

spn

Messaggio da spn » 25 apr 2010, 23:39

@Ratio La soluzione non è esatta: non hai considerato gli effetti dell'urto nella componente orizzontale della velocità.
Pigkappa ha scritto: non mi è molto chiaro cosa significhi questa cosa...
Semplicemente che il libro non rimbalza e che non viene influenzato da altre cose strane dovute al terreno (tipo non viene lanciato su una spiaggia...).
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Ratio

Messaggio da Ratio » 26 apr 2010, 13:57

spn ha scritto:@Ratio La soluzione non è esatta: non hai considerato gli effetti dell'urto nella componente orizzontale della velocità.
In questo caso per l'asse x abbiamo:

Per l'asse y:

Sostituendo nella prima otteniamo .

Giusto?

Comunque credo, a questo punto, che il problema andrebbe interpretato considerando che la velocità sull'asse verticale viene annullata nell'urto, mentre la componente orizzontale viene solo modificata... :roll:

Rigel

Messaggio da Rigel » 26 apr 2010, 16:48

Ratio ha scritto:In questo caso per l'asse x abbiamo:

Per l'asse y:

Sostituendo nella prima otteniamo .

Giusto?

Comunque credo, a questo punto, che il problema andrebbe interpretato considerando che la velocità sull'asse verticale viene annullata nell'urto, mentre la componente orizzontale viene solo modificata... :roll:
l'ultima considerazione mi sembra giusta, mentre nella dovrebbe esserci un meno davanti alla parentesi. Comunque nell'urto le forze verticali in gioco sono peso e reazione del piano N, mentre quella orizzontale è la forza d'attrito. in un urto le forze impulsive sono molto grandi () e quindi si può fare un'approssimazione

spn

Messaggio da spn » 26 apr 2010, 22:58

Ok, i concetti ci sono. (Vi invito a fare i calcoli perchè il risultato finale è carino)
Sennò, vai col prossimo.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Rigel

Messaggio da Rigel » 26 apr 2010, 23:28

ignorando l'effetto rascurabile del peso, la variazione della quantità di moto verticale è e quella orizzontale e quindi dopo l'urto dell'"atterraggio" la velocità orizzontale è

dopo l'urto si ha un moto uniformemente decelerato con decelerazione e quindi la distanza percorsa dopo l'urto è

Durante il moto parabolico la distanza percorsa vale
Quindi

derivando rispetto all'angolo per trovare il massimo di x e ignorando la costante fuori parentesi si ottiene

Dividendo tutto per si ottiene

Non sto a scrivere tutti i conti ma vi dico che i conti si semplificano parecchio e che le due soluzioni sono e (l'unico accettabile) (carino! :mrgreen: )
Sostituendo e nell'equazione di x si ottiene, e qui vi risparmio i conti non richiesti :) :

spn

Messaggio da spn » 27 apr 2010, 0:21

Tutto a posto. (In realtà ci si semplificava molto la vita svolgendo il quadrato nell'eq. della distanza totale ;) )
Avanti il prossimo :mrgreen:

Rigel

Messaggio da Rigel » 27 apr 2010, 22:17

spn ha scritto:Tutto a posto. (In realtà ci si semplificava molto la vita svolgendo il quadrato nell'eq. della distanza totale ;) )
Avanti il prossimo :mrgreen:
Vero :roll: per precisazione i risultati di sopra valgono per . infatti si annulla per e quindi la distanza è nulla, anche per angoli maggiori. poichè per , allora , al crescere dell'angolo si annulla prima che si raggiunga il massimo di x per . quindi x è massima quando l'angolo è 45, indipendentemente dal coefficiente di attrito.
comunque ecco il prossimo problema...divertitevi :mrgreen:
Problema 6. Un'automobile percorre una curva parabolica, cioè con la strada inclinata verso l'interno di un angolo . il raggio della curva è e il coefficiente di attrito statico tra gomme e asfalto vale . entro quali valori l'automobilista deve mantenere la velocità affinchè l'auto non slitti? provare per , e .

Rispondi