Pagina 21 di 22
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 14 nov 2010, 18:58
da Eagle
Ho impostato l'equilibrio delle forze sull'asse

e sull'asse

.
Due equazioni in tre incognite: a prima vista sembra che manchi un dato.
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 14 nov 2010, 19:22
da f.o.x
Due equazioni in tre incognite: a prima vista sembra che manchi un dato.
infatti io ho trovato

per l'asse y e

per l'asse x.
Non ho capito però perchè ha imposto che la somma di

e

per l'asse x deve essere una forza centripeta di un moto circolare unifrme di raggio pari alla distanza sbarra-massa.
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 14 nov 2010, 19:37
da Meta*
@f.o.x intendevo velocità angolare
Non ho capito però perchè ha imposto che la somma di

e

per l'asse x deve essere una forza centripeta di un moto circolare unifrme di raggio pari alla distanza sbarra-massa.
Non ho scritto che il sistema è in rotazione perchè mi sembrava evidente
Non manca un dato anzi ce ne sono troppi e inutili

basta fare una considerazione..
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 14 nov 2010, 21:27
da Eagle
La classica considerazione che si è soliti fare è:

. Ma personalmente non credo sia possibile in questo caso, altrimenti:
\sin{\alpha}=mg=0)
(

)
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 14 nov 2010, 23:48
da f.o.x
ok avevo capito che il sitema tralasse con accelerazione costante.
Così però

cambia ogni istante, e quindi anche le tensioni, quindi c'è un momento in particolare da analizzare? Ad esempio quello in figura?
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 15 nov 2010, 0:57
da Meta*
f.o.x ha scritto:ok avevo capito che il sitema tralasse con accelerazione costante.
Così però

cambia ogni istante, e quindi anche le tensioni, quindi c'è un momento in particolare da analizzare? Ad esempio quello in figura?
Cambia volendo essere pignoli

ma facendo la sommatoria come al solito su 2 dimensioni non cambia niente..
Puoi anche considerare il caso in figura per comodità..
Eagle ha scritto:La classica considerazione che si è soliti fare è:

. Ma personalmente non credo sia possibile in questo caso, altrimenti:
\sin{\alpha}=mg=0)
(

)
No infatti non è questa.. pensa all'istante in cui la corda di sotto va in tensione (ovviamente inizialmente lo è solo quella di sopra e questo a prescindere dal fatto che l'asta ruoti )
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 24 nov 2010, 20:44
da egl
Si potrebbe risolvere così:
immagino che il sistema cominci a ruotare da fermo con velocità angolare crescente:

, la tensione nella cordicella inferiore, è sempre zero fino momento in cui questa cordicella diventa tesa (il caso in figura). Per cui in questo caso posso ignorare la cordicella inferiore: essa andrà in tensione non appena

aumenterà rispetto a questo momento.
Chiamo

l'angolo che la cordicella superiore forma con l'orizzontale: vale

. La massa descrive una circonferenza di raggio

. Per cui avrò

e per l'asse y

.
Da cui

e poi

.
Spero di non aver commesso errori

Re: Staffetta meccanica
Inviato: 24 nov 2010, 21:01
da Meta*
Perfetto
La corda di sotto era un'altro modo per dire quando raggiunge altezza

, a te il prossimo problema

Re: Staffetta meccanica
Inviato: 24 nov 2010, 21:45
da egl
Senza aprire un nuovo thread, volevo cogliere l'occasione per sottoporvi un dubbio su un problema che io stesso ho postato qualche pagina indietro. Magari qualche utente più esperto può chiarirlo. Riporto il testo
Un cilindro pieno di massa M e raggio R rotola su un piano non inclinato con velocità

. Incontra un piano inclinato di

verso il basso. Determinare la massima

tale che il cilindro non si stacchi dal piano.
Il risultato è
Se l'angolo supera un valore, sotto radice si ha un numero negativo. Come si giustifica ciò? La velocità cercata non esiste?
Re: Staffetta meccanica
Inviato: 25 nov 2010, 14:59
da Meta*
Azzardo un ipotesi
Forse se si oltrepassando l'angolo limite che è di circa 55° si cade nel classico problema in cui una pallina salta da un tavolo e percorre un certo spazio

prima di toccare terra

, o meglio la componente orizzontale della velocità è abbastanza elevata da non dare tempo alla gravità di far cadere il cilindro
