Re: sns 2011 n.4
Inviato: 22 dic 2011, 13:05
Non voglio avere l'ultima parola proprio io. Però ci tengo a precisare:
1)
è diretto come dice il testo, secondo l'asse positivo z
2) la "filosofia" della dimostrazione: si suppongono orbite circolari in tutte le possibili configurazioni del piano e si dimostra se sono o meno possibili
3)proprio per quell'orientamento di
, una rotazione antioraria della massa carica produce una forza magnetica verso l'esterno della circonferenza: è impossibile che possa esistere un'orbita circolare avente centro in ordinata maggiore di 0 e contenuta in y>0 con questa rotazione perchè almeno nei punti in cui la forza elastica è tangente alla circonferenza non ci può essere forza centripeta
4) confermo allora che per quell'orbita con r>
in rotazione oraria nel suo punto di intersezione con l'asse y, la forza magnetica e quella elastica sono dirette verso il basso e quindi la prima comprime la molla fino a r<
affinchè la loro differenza possa costituire la forza centripeta che consente l'orbita circolare: quindi l'orbita circolare ipotizzata non era possibile, e così per le altre esaminate
5)aiutandosi con la conservazione dell'energia elastica (ovviamente la forza magnetica è a lavoro nullo) si può mostrare che sono impossibili anche le orbite circolari aventi centro sull'asse y>0
e che invadano pure il semipiano y<0
6) sono infine d'accordo che gli estensori probabilmente non si sono posti queste domande cui ho dato queste risposte che per il momento giudico ultimative non essendo in grado di seguire la via maestra che indichi tu.
1)
2) la "filosofia" della dimostrazione: si suppongono orbite circolari in tutte le possibili configurazioni del piano e si dimostra se sono o meno possibili
3)proprio per quell'orientamento di
4) confermo allora che per quell'orbita con r>
5)aiutandosi con la conservazione dell'energia elastica (ovviamente la forza magnetica è a lavoro nullo) si può mostrare che sono impossibili anche le orbite circolari aventi centro sull'asse y>0
e che invadano pure il semipiano y<0
6) sono infine d'accordo che gli estensori probabilmente non si sono posti queste domande cui ho dato queste risposte che per il momento giudico ultimative non essendo in grado di seguire la via maestra che indichi tu.