ho trovato
Non la potrei usare più perché per trovare
che ne pensi?
[inoltre in
beh ma infatti il problema dice di supporredrago ha scritto:Uguagliare le energie è una buona idea però non puoi dire che ciò è vero per piccoli nuclei.
non è identico, è solo che i due problemi si basano sullo stesso modello teoricodrago ha scritto: Comunque questo problema è identico a un ipho 2010 senza le spiegazioni.
Beh come ha già detto andrea il problema ci dice di prendere Z,A molto maggiori di 1...anche perché il modello teorico che il problema ci sta facendo trovare approssimativamente non è valido per A piccolidrago ha scritto:Uguagliare le energie è una buona idea però non puoi dire che ciò è vero per piccoli nuclei. Provate a pensate a quale numero atomico i nuclei diventano instabili.
Scusami ma davvero non mi è chiaro questo punto... L'energia nucleare forte è negativa? (qui è proprio questione di ignoranza scusa)phyknight ha scritto:4)A questo punto, l'interazione forte tende a far stare insieme il nucleo, mentre quella elettrostatica tende a separarlo, e la loro differenza è quindi (trascurando tutto il resto) l'energia di legame del nucleo.
Quest'energia di legame è molto piccola e poiché sono in vena di approssimare tanto, la approssimo quasi
Quello che fai qui è di dire che l'energia totale è quella dovuta alla massa più quella potenziale elettrostatica meno quella forte. Anche qui forse per lo stesso motivo sopra sono straconfusophyknight ha scritto:
E questo nel test credo verrebbe in mente solo a tephyknight ha scritto:L'uranio usato nelle reazioni solitamente ha A=235. Prendo come prodotti (non ho idea di cosa prendere, ma in effetti stiamo facvendo delle approssimazioni enormi, quindi continuo ad approssimare e prendo il cesio che ricordo come prodotto di fissione) Cesio 140 (Z=55) e l'altro che non ricordo che sottraendo risulta avere Z=37 e A=93
no, è il contrario per come l'ho interpretato ioSimone256 ha scritto:Scusami ma davvero non mi è chiaro questo punto... L'energia nucleare forte è negativa? (qui è proprio questione di ignoranza scusa)phyknight ha scritto:4)A questo punto, l'interazione forte tende a far stare insieme il nucleo, mentre quella elettrostatica tende a separarlo, e la loro differenza è quindi (trascurando tutto il resto) l'energia di legame del nucleo.
Quest'energia di legame è molto piccola e poiché sono in vena di approssimare tanto, la approssimo quasi![]()
No e siSimone256 ha scritto:Quello che fai qui è di dire che l'energia totale è quella dovuta alla massa più quella potenziale elettrostatica meno quella forte. Anche qui forse per lo stesso motivo sopra sono straconfusophyknight ha scritto:![]()
![]()
Simone256 ha scritto:E questo nel test credo verrebbe in mente solo a tephyknight ha scritto:L'uranio usato nelle reazioni solitamente ha A=235. Prendo come prodotti (non ho idea di cosa prendere, ma in effetti stiamo facvendo delle approssimazioni enormi, quindi continuo ad approssimare e prendo il cesio che ricordo come prodotto di fissione) Cesio 140 (Z=55) e l'altro che non ricordo che sottraendo risulta avere Z=37 e A=93![]()
Serio se esce un problema così mi sparo quest'anno
ecco è questa parte che io metterei in discussionephyknight ha scritto:(come tutti)
quello che facciamo è approssimazioni su approssimazioni, tanto è un problema di ammissione, non un articolo di fisicaSimone256 ha scritto:Ma ho il complesso che quello che facciamo è una correzione di un termine giá di suo incerto
e questo, beh, non lo possiamo fare, sempre perché questo è un problema di ammissioneSimone256 ha scritto:Potremmo approssimare l'energia forte uguale con anche il termine correttivo a quella elettrostatica
Sempre per lo stesso motivo! Ho pensato così: nei punti precedenti mi fa trovare il raggio e me lo fa usare, poi mi fa trovareSimone256 ha scritto:Ma mi rimane il dilemma su come tu abbia posto correttamente senza problemi quasi.