Pagina 3 di 3

Re: Altalena ideale

Inviato: 31 ott 2014, 17:55
da poor
D'accordo, continuiamo a rimuginarci e se abbiamo qualche novità...D'altra parte Simone dice che nemmeno lui conosce la soluzione e quindi per ora rimaniamo così.

Re: Altalena ideale

Inviato: 1 nov 2014, 0:25
da Simone256
Il problema di proporre problemi inventati da sè stessi o da altri in momenti di folle fantasia è proprio questo: la soluzione potrebbe essere qualcosa di non scrivibile :oops: .

Re: Altalena ideale

Inviato: 7 nov 2020, 16:32
da Luca Milanese
Ho trovato questo problema molto interessante e, sperando che si possa necropostare un po', propongo il mio tentativo di soluzione per confrontarmi con chi vorrà. :)
Fisso un sistema di coordinate cartesiane con l'asse delle rivolto verso l'alto, così che . Chiamo e i punti in cui sono fissati i fili e li pongo in e (per comodità ho posto . Definisco poi l'angolo che i fili formano con la verticale (per simmetria, lo stesso per entrambi i fili) e l'angolo che la sbarretta forma in orizzontale con l'asse delle . Chiamando e gli estremi della sbarretta corrispondenti ad e , è allora:


E quindi il centro di massa della sbarretta è in
Dal momento che , si ricava la relazione , o equivalentemente che costituisce il vero vincolo geometrico nel problema.
Ora viene la parte più fisica. Le tensioni nei due fili, e , hanno, sempre per motivi di simmetria, lo stesso modulo , e sono dirette lungo i fili stessi, perciò:


Derivando due volte rispetto al tempo si ottiene l'accelerazione del centro di massa , e per la seconda legge di Newton , quindi, con un po' di conti:

Il momento di inerzia della sbarretta relativo al suo centro di massa è , e la velocità angolare è , quindi il momento angolare (sempre rispetto al centro di massa) è . Il momento torcente fornito dalle due tensioni è invece . Svolgendo i prodotti vettoriali e ricordando che si ottiene:

A questo punto posso eliminare dalle due equazioni cardinali, e ne vien fuori qualcosa di terrificante:

Quest'equazione, insieme a quella del vincolo geometrico, permette in teoria di risolvere per e , ma dubito fortemente che ciò sia fattibile analiticamente e di sicuro è al di là delle mie possibilità. :lol:
Posso però studiare il caso delle piccole oscillazioni: per , , , e trascurando i termini di second'ordine, l'ultima equazione si riduce a , da cui la frequenza delle piccole oscillazioni è , curiosamente indipendente da .
Se poi, nel vincolo geometrico, scrivo e , ottengo anche , che ha senso se immagino lo spostamento dell'estremità (o ) prima come archetto di una circonferenza centrata in e poi di un'altra centrata in (o ).
Ditemi che ne pensate o se avete idee per ricavare qualcos'altro. :D

Re: Altalena ideale

Inviato: 7 nov 2020, 18:46
da Pigkappa
Non ci ho pensato molto per cui puo' darsi sia ovvio ma... Hai assunto che e' costante quando hai derivato? Se si', perche'?

Re: Altalena ideale

Inviato: 7 nov 2020, 20:05
da Luca Milanese
No, per quanto mi riguarda quel è un generico . Non ho avuto bisogno di supporre nient'altro sul suo comportamento perchè non si trovava in nessuna quantità da derivare.
Ho corretto un typo nel massaggio precedente.