Pagina 3 di 3

Re: SNS 1994 n. 5 - Satellite

Inviato: 14 ago 2009, 11:31
da Ippo
Rigel ha scritto:Sì ma così l'energia diminuirebbe dopo l'esplosione, il che mi sembra paradossale. Secondo me l'energia dell'esplosione si dovrebbe sommare all'energia iniziale. Come sempre una bella difficoltà degli SNS è data dall'interpretazione del testo :x
Esatto. Si tratta in pratica di un urto esplosivo, ovvero di un urto anelastico "al contrario" (se lo guardi al contrario ci sono due oggetti in moto che si urtano e si attaccano). L'energia cinetica è "liberata" nel senso che nell'urto anelastico corrispondente era perduta, trasformata in energia interna.

Re: SNS 1994 n. 5 - Satellite

Inviato: 14 ago 2009, 16:10
da Davide90
Ippo ha scritto:
Rigel ha scritto:Sì ma così l'energia diminuirebbe dopo l'esplosione, il che mi sembra paradossale. Secondo me l'energia dell'esplosione si dovrebbe sommare all'energia iniziale. Come sempre una bella difficoltà degli SNS è data dall'interpretazione del testo :x
Esatto. Si tratta in pratica di un urto esplosivo, ovvero di un urto anelastico "al contrario" (se lo guardi al contrario ci sono due oggetti in moto che si urtano e si attaccano). L'energia cinetica è "liberata" nel senso che nell'urto anelastico corrispondente era perduta, trasformata in energia interna.
Questa è sicuramente l'interpretazione più sensata e giusta, andrà fatto così. Però leggendo il testo a me era assolutamente sembrato un'altra cosa, era scritto in modo che fosse tutto tranne che intuitivo... :x La prossima volta provo a ragionare, invece di leggere...
CoNVeRGe. ha scritto:Io ho imposto che la velocità di un pezzo fosse minore o uguale di quella necessaria per compiere un'orbita ellittica che tange l'orbita iniziale (nel suo punto di afelio) e tange l'atmosfera (nel suo punto di perielio). Per fare ciò ho imposto che l'energia meccanica di un pezzo fosse minore o uguale a quella dell'orbita ellittica che ho sopra descritto.
Quest'ultima energia la si calcola con la conservazione del momento angolare tra perielio e afelio insieme alla conservazione dell'energia.
Per calcolarci la velocità di un pezzo ho usato la conservazione della massa, della quantità di moto e dell'energia.
Posso chiederti di postare un po' più nel dettaglio le equazioni che hai messo? I calcoli in mezzo puoi lasciarli stare, li posso fare io... ;) Thanks

Re: SNS 1994 n. 5 - Satellite

Inviato: 14 ago 2009, 18:27
da CoNVeRGe.
Concentriamoci sulla massa e le imponiamo un'energia minore o uguale di quella necessaria per compiere l'orbita ellittica di minima grandezza per non cadere sulla Terra, ovvero quella che tange l'orbita iniziale e l'atmosfera.



con l'energia della massa subito dopo l'esplosione, il raggio dell'orbita del satellite, il semiasse dell'orbita ellittica.
L'energia dell'orbita ellittica si ottiene con le conservazioni del momento angolare e dell'energia nei suoi punti di perielio e afelio.

Ottieniamo dunque:



Per calcolare usiamo queste tre:



(qui le velocità includono un segno, mentre io ho scartato l'opzione di una velocità negativa, ma non ho voglia di rivederlo)



con .

Per semplificarmi i conti ho chiamato e ho tolto subito nelle altre equazioni la dipendenza da e imposta quella da , e ciò è risultato utile.