Re: SNS 1994 n. 5 - Satellite
Inviato: 14 ago 2009, 11:31
Esatto. Si tratta in pratica di un urto esplosivo, ovvero di un urto anelastico "al contrario" (se lo guardi al contrario ci sono due oggetti in moto che si urtano e si attaccano). L'energia cinetica è "liberata" nel senso che nell'urto anelastico corrispondente era perduta, trasformata in energia interna.Rigel ha scritto:Sì ma così l'energia diminuirebbe dopo l'esplosione, il che mi sembra paradossale. Secondo me l'energia dell'esplosione si dovrebbe sommare all'energia iniziale. Come sempre una bella difficoltà degli SNS è data dall'interpretazione del testo