SNS 2004/2005 Problema 5

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Andg94

Re: SNS 2004/2005 Problema 5

Messaggio da Andg94 » 8 set 2013, 19:53

Sempre se ho capito quello a cui ti riferisci, penso che Pascal si riferisse alla velocità quadratica media solamente lungo l'asse x, le altre componenti non influenzano il numero di molecole che fuoriescono in un istante, ergo non ci interessano (tant'è vero che ).
Ad ogni modo nel mio post intendevo energia interna potenziale (dovuta all'attrazione tra molecole) e non quella cinetica.

desga

Re: SNS 2004/2005 Problema 5

Messaggio da desga » 9 set 2013, 12:21

Andg94 ha scritto:Sempre se ho capito quello a cui ti riferisci, penso che Pascal si riferisse alla velocità quadratica media solamente lungo l'asse x, le altre componenti non influenzano il numero di molecole che fuoriescono in un istante, ergo non ci interessano (tant'è vero che ).
Ad ogni modo nel mio post intendevo energia interna potenziale (dovuta all'attrazione tra molecole) e non quella cinetica.

Sì che ci interessano anche le altre componenti. Una molecola posta al di fuori del prisma retto con base il buco deve avere anche componenti della velocità su altri assi per poter raggiungere il buco. Per questo si deve fare l'integrale sul volume.E' come se dovessi calcolare quante molecole per unità di tempo incidono su una porzione della scatola.

Rispondi