Pagina 3 di 3

Re: SNS 2008/2009 Problema 4

Inviato: 28 mag 2009, 21:46
da CoNVeRGe.
Aspetta, ma è quel che ha fatto Alex90 qui: olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=1101#p1101

Ad ogni modo ci sono metodi non contosi?

Re: SNS 2008/2009 Problema 4

Inviato: 29 mag 2009, 0:12
da Pigkappa
!
Chiedo scusa, non mi ero accorto.


Comunque no, penso che non ci siano metodi che evitano ogni tipo di conto. D'altra parte la prova dura 6 ore, cioè in media si ha un'ora per ogni problema, e gli altri non avevano poi conti troppo brutti. Ogni tanto ci si può anche sporcare le mani :D .

Re: SNS 2008/2009 Problema 4

Inviato: 12 ago 2013, 18:46
da bob2
[necrofilia]

Su questo libro (che non potete vedere interamente perché è solo un'anteprima) in pratica si dice che la distanza massima tra soffitto e punto più basso della catena non si ha quando l'energia potenziale è minima (equilibrio stabile), ma può anche verificarsi una situazione di equilibrio instabile e quindi dimostra (tra l'altro in modo un po' bovino) che questa distanza massima si ha quando le aste formano un triangolo.

Questa cosa mi ha confuso un bel po' le idee. Qualcuno può chiarirmele? (Magari Pigkappa che vedo che è ancora qui sul forum!)

[/necrofilia]

Re: SNS 2008/2009 Problema 4

Inviato: 14 ago 2013, 2:24
da Pigkappa
Allora, ho dato un po' un'occhiata a cosa dice quel libro nella parte che si può leggere nell'anteprima. Si è posto una domanda che nelle soluzioni che ho visto finora (compresa quella che ho scritto io durante la prova, il 2008 era il mio anno) nessuno si è posto: la soluzione di equilibrio che si trova è unica, ed è stabile?

La risposta è apparentemente che quella non è l'unica posizione di equilibrio, ma che è l'unica stabile. Allora lui considera anche le posizioni di equilibrio instabile e sceglie quella che produce una lunghezza della catena massima.

Dato che nel testo si diceva "la posizione di equilibrio", come se ce ne fosse una sola, la cosa più naturale è considerare quella di equilibrio stabile, perciò sono convinto che le soluzioni che trattavano questo caso siano state considerate giuste. Se qualcuno avesse proposto la soluzione di quel libro, dando un risultato diverso dagli altri ma spiegato bene, penso che avrebbe avuto punteggio pieno lo stesso.

Quel libro non è scritto da uno dei professori che redigono i testi e quindi non bisogna aspettarsi che possa l'autore possa saperne più di altri fisici bravi. Leggendo un po', mi pare che la maggior parte delle cose che dice siano condivisibili ma non proprio tutte (e.g. all'inizio della soluzione del problema 1 del 2008).

Re: SNS 2008/2009 Problema 4

Inviato: 14 ago 2013, 8:50
da bob2
Ok chiaro, grazie mille :P :)