Chiamiamo
Nota: per
Secondo me la velocità del centro di massa non è fornita da quell'equazione; nel momento in cui il cilindro pieno arriva sullo scalino, se non si stacca, è come se rimanesse "ancorato" sullo spigolo e penso che quella formula non sia appropriata.Luke ha scritto: In ogni istante (nell'intervallo considerato) la velocità del centro di massa del disco è data da:(conservazione dell'energia)
Sinceramente non ci avevo fatto caso... . Anche nel mio risultato risulta un limite del genere (anche se non dello stesso angolo). Proverò a pensarci un po'.Luke ha scritto:Nota: permaggiore di 60° il termine sotto radice diventa negativo.... non so se interpretare la cosa come impossibilità fisica che il disco rimanga attaccato alla superficie per quegli angoli (nel qual caso è cosa interessante peraltro...) o se semplicemente c'é qualche grossolano errore nel ragionamento.
Quella formula deriva dal considerare che pur restando vincolato il cilindro una parte dell'energia potenziale del centro di massa si trasforma in energia cinetica, considerando che ruotando di un angoloegl ha scritto:nel momento in cui il cilindro pieno arriva sullo scalino, se non si stacca, è come se rimanesse "ancorato" sullo spigolo e penso che quella formula non sia appropriata.
Il ragionamento penso sia esatto ma credo che tu abbia commesso un errore nello svolgimento.Eagle ha scritto:
Da cui: