Re: Sfera carica con buco
Inviato: 12 dic 2011, 14:22
Mi hanno molto interessato i tuoi esempi. Ma avrei diverse obiezioni. Il problema del campo sulla superficie carica è sempre stato, nei due quesiti sulla sfera carica divisa o con buco, quello del campo generato dalle altre cariche della superficie sulla carica di una superficiola considerata in un punto della superficie stessa. Quindi non si accende un campo esterno , come poi dici. Ma procediamo con ordine.
Ebbene, abbiamo invece dimostrato in due modi diversi che nel caso della superficiola sferica carica l' azione delle altre cariche si esplicita in un campo
. Altre simmetrie evidentemente.
Allora la seconda parte del tuo esempio, non solo non è generalizzabile, come tu affermi, ma non è nemmeno pertinente. Infatti oltre a considerare l'accensione di un campo esterno, che non è il nostro caso, ribadisci che non esiste campo per s tendente a zero (ciò che secondo me è falso, come ho cercato di dimostrare: quello generato dalle altre cariche esiste ed è nullo).
Tu dici che E(0) non è ben definito. Io penso invece che sia nullo. Considerata infatti una superficiola carica sul piano, qual è l'azione delle altre cariche su di lei? Nulla, perchè è facile vedere che queste azioni si elidono reciprocamente per simmetria. Come potrebbe giustificarsi infatti una forza sulla carica, forza che deve giacere su xy, in una particolare direzione del piano? Quindi il campo è definito e proprio per definizione di campo (forza agente sulla carica unitaria) è nullo.Rigel ha scritto:Prendiamo come esempio quello del piano xy carico uniformemente con densità superficiale. Il campo elettrico è uniforme e vale
per ogni z>0 e
per ogni z<0.
Passando da z<0 a z>0 il campo elettrico ha una discontinuità ed E(0) non esiste semplicemente perchè non è ben definito.
Ebbene, abbiamo invece dimostrato in due modi diversi che nel caso della superficiola sferica carica l' azione delle altre cariche si esplicita in un campo
Allora la seconda parte del tuo esempio, non solo non è generalizzabile, come tu affermi, ma non è nemmeno pertinente. Infatti oltre a considerare l'accensione di un campo esterno, che non è il nostro caso, ribadisci che non esiste campo per s tendente a zero (ciò che secondo me è falso, come ho cercato di dimostrare: quello generato dalle altre cariche esiste ed è nullo).