Pagina 2 di 2
Re: Essere Newton
Inviato: 14 nov 2016, 13:41
da Flaffo
Si, puoi andare avanti con la staffetta

Re: Essere Newton
Inviato: 17 nov 2016, 11:31
da Pigkappa
Per amore di storia della scienza preciso giusto una cosa

Il problema ha senso e la vostra soluzione e' giusta ma l'idea geniale di Newton non e' stata tanto nel dimostrare che

, quanto nell'immaginare che la forza che fa cadere un oggetto sulla Terra e' la stessa che fa muovere i corpi celesti.
Questa cosa ormai la diamo per scontata ma all'epoca era un'idea nuova. Una volta che si concepisce questa possibilita', diventa relativamente facile capire come funziona questa forza, non solo da stime come quelle fatte da voi ma anche dalla forma precisa dell'orbita dei pianeti, che Keplero aveva descritto.
Re: Essere Newton
Inviato: 5 feb 2017, 18:39
da Lorenzo Boscolo
So di essere in ritardo per rispondere

, ma avevo pensato di trattare l'accelerazione di gravità come una funzione monomiale per cui, indicando con

il raggio terrestre,

la distanza Terra-Luna e

la velocità angolare della Luna, si ha:
Se
=Kr^n)
, allora posso dividere la prima equazione per la seconda ottenendo:
per cui utilizzando il logaritmo (introdotto da Nepero nel 1614) otterrò:
che implica:
=Kr^{-2}=K\frac{1}{r^2})
c.v.d.
