59: Acqua riscaldante

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
wotzu

Re: 59: Acqua riscaldante

Messaggio da wotzu » 18 mar 2016, 20:39

gluon è giusto magari metti il procedimento,federicoC. probabilmente una volta visto il procedimento ti sarà più chiaro ma la soluzione in questi casi è sempre considerare un intervallo infinitesimo in modo che possa essere considerato costante in tale intervallo e poi integragre. Comunque non perderci troppo tempo prima ti consiglio di studiare gli integrali soprattutto se vuoi iniziare a capire molte cose in fisica oltre a questo problema, senza quelli ti fermi a un certo livello
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Flaffo

Messaggio da Flaffo » 19 mar 2016, 16:58

Ho provato a risolvere il problema, dimmi se è giusto :D
Allegati
Riscaldatore 3.pdf
(137.73 KiB) Scaricato 336 volte
Riscaldatore 2.pdf
(133.04 KiB) Scaricato 307 volte
Riscaldatore 1.pdf
(178.76 KiB) Scaricato 310 volte
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "

wotzu

Messaggio da wotzu » 20 mar 2016, 1:07

si è giusto, cioè giusto è come l'ho fatto anch'io poi spero sia corretto il nostro risultato

arna1998

Messaggio da arna1998 » 20 mar 2016, 2:44

@Flaffo: probabilmente non ho capito io, perchè integri tra e e non tra e ? Facendo il calcolo come dici tu dovrebbe uscire diverso da quello che hai scritto. Inoltre l'argomento del logaritmo che hai trovato è minore di 1, quindi il tempo dovrebbe negativo :?

Anche a me esce lo stesso valore numeri, ma mi è venuta in mente questa cosa, che potrebbe influire sul risultato: riscaldandosi la lastra aumenta anche la sua superficie, quindi anche "l'area utile per trasferire calore". Secondo voi è un effetto trascurabile o bisogna tenerne conto?

Flaffo

Messaggio da Flaffo » 20 mar 2016, 13:56

Arna, hai ragione mi sono scordato un - che renderebbe, infatti, il tempo positivo. L'integrale dT/(Ta-T) si fa ponendo x=Ta-T; deriva Ta-T--> -dT, deriva x-->dx. Perciò dT=-dx (ecco dove mi sono scordato il meno :cry: ). Facciamo, quindi l'integrale -dx/x tra xi e xf che è -ln (xf/xi) e, sostituendo x--> -ln [(Ta-Tf)/(Ta-Ti)].
Per quanto riguarda l'aumento di superficie della lastra, ho completamente ignorato questo aspetto :lol: ; però, mi posso giustificare dicendo che Wotzu ha scritto l>>d: penso volesse proprio evitare le ulteriori complicazioni che avrebbe portato :lol:

Flaffo

Messaggio da Flaffo » 27 mar 2016, 0:59

Seguendo il suggerimento di Arna, ho provato a risolvere il problema considerando però l'area di contatto tra l'acqua e il metallo non più costante. Il volume di acqua raccolto mi viene ora V=225,45l ; con l'approssimazione era invece V=226,24l. La lastra si riscalda, infatti, più velocemente di prima, quindi l'acqua accumulata è minore. Se qualcuno è interessato posso postare il procedimento. È davvero un bel problema :D

arna1998

Messaggio da arna1998 » 28 mar 2016, 20:37

Se hai voglia metti il procedimento :D , ma soprattutto continua con la staffetta :mrgreen: ( credo tocchi te, dato che se il primo ad aver messo il procedimento)

Flaffo

Messaggio da Flaffo » 29 mar 2016, 16:29

Ed ecco la soluzione :D
Come prima, l'acqua smette di fluire quando la lastra si espande di una lunghezza d. Ciò avviene quando la lastra ha una temperatura:

Una infinitesima quantità di calore causa un infinitesimo aumento di temperatura pari a :

Mentre:
con
e
dove T rappresenta la temperatura della lastra in un certo istante.
Possiamo quindi scrivere:

Sostituendo , ed essendo :

Integriamo:

Poniamo

Perciò:

Che dopo molti passaggi ci da:

E sostituendo nuovamente per T:

Isolando il tempo:

La portata dell'acqua è costante ed è uguale a:
con
L'acqua accumulata è quindi:

In conclusione:

Da notare il risultato simile, eccetto il termine al quadrato, ottenuto con l'approssimazione dell'area:

Nel primo caso il volume dell'acqua accumulata risulta essere di 225,4l mentre nel secondo caso (approssimato) è 226,2l

wotzu

Messaggio da wotzu » 29 mar 2016, 22:16

se devo essere sincero non l'avevo considerata la dilatazione della superficie di contatto quindi complimentoni per la voglia di approfondire la staffetta è tua flaffo.

Flaffo

Messaggio da Flaffo » 29 mar 2016, 22:50

Graziee :lol: :lol:
Comunque avevo già postato un problema (È se tutti corressimo all'equatore?). Se vuoi posso sempre inventarmene un altro ;)

Rispondi