Pagina 2 di 3

Re: Giro della morte

Inviato: 7 gen 2016, 10:31
da Simone256
Eh a me esce una roba un po' più brutta...
Ti posto il valore di .
Se non torna manco questo allora rivedo i conti perchè l'impostazione è uguale ;)

Re: Giro della morte

Inviato: 7 gen 2016, 17:47
da arna1998
Io ho trovato :? , mentre se lo lascio scritto con allora , dove (credo che anche nella tua formula è così, giusto?).

Io il sistema l'ho fatto così(chiamo , e per texxare più veloce):
Dividendo tutto per e togliendo le frazioni scrivo il sistema così:

sostituisco la prima equazione nella seconda, sviluppo i quadrati e poi la riscrivo meglio fino a:


Risolvo con la solita formula:
con qualche passaggio riscrivo come
Sostituisco nella prima e alla fine ottengo:

Re: Giro della morte

Inviato: 10 mar 2016, 2:32
da Simone256
Fra scusa il super ritardo ma la tua soluzione è giusta! Avevo sbagliato i conti! Sotto col punto 3 ora :P

Re: Giro della morte

Inviato: 11 mar 2016, 15:29
da wotzu
sia la velocità della massettina e la velocità angolare della ruota:
quindi
poi per la conservazione della quantità di moto ho che :
da cui
infine per la conservazione dell'energia:

sostituendo viene con una madonna di calcoli:

è corretto?

Re: Giro della morte

Inviato: 14 mar 2016, 23:36
da Simone256
Attento!
Sicuro si conservi la quantitá di moto?

Re: Giro della morte

Inviato: 16 mar 2016, 20:11
da wotzu
ok la quantità di moto non si conserva, il momento angolare neppure e a questo punto se agisce una forza orizzontale tra ruota e pavimento non sono nemmeno più sicuro che si conservi l'energia quindi 1 equazione tre incognite , qualche hint?

Re: Giro della morte

Inviato: 19 mar 2016, 11:35
da RiccardoKelso
Io direi che l'energia si conserva eccome, dato che la ruota dentata ruota senza strisciare e quindi la forza agente tra pavimento e ruota non compie lavoro. Inoltre è sì vero che la quantità di moto non si conserva, tuttavia ne conosciamo la variazione dato che la forza che la fa variare è la stessa che pone in rotazione il cerchietto. Tenendo a mente la solita relazione tra velocità tangenziale e angolare quando non si striscia dovremmo avere, a meno di errori (inciso che non fa mai male), due equazioni e due incognite.

Re: Giro della morte

Inviato: 19 mar 2016, 13:47
da sall96
Prova a farlo ;) non sembra molto difficile ma io ci ho passato ore su ore :x :lol:

Re: Giro della morte

Inviato: 19 mar 2016, 20:44
da RiccardoKelso
Tralasciando le condizioni in cui ho eseguito i conti, parto da e ; con velocità iniziale, velocità finale della ruota e velocità finale della pallina nel riferimento del laboratorio e arrivo a

EDIT:E mi pare che abbia senso dato che per a infinito il risultato è concorde con il punto 1 ;)

Re: Giro della morte

Inviato: 20 mar 2016, 17:58
da sall96
Aspetta la conferma di Simone sul risultato perché non lo ricordo, però la condizione mi sembra fosse simile! :) comunque scrivi anche il procedimento, perché come l'hai scritta non mi sembra proprio vera (se ho capito bene quello che hai fatto) ;)