Pagina 2 di 3
Re: Giro della morte
Inviato: 7 gen 2016, 10:31
da Simone256
Eh a me esce una roba un po' più brutta...
Ti posto il valore di
)
.
Se non torna manco questo allora rivedo i conti perchè l'impostazione è uguale

Re: Giro della morte
Inviato: 7 gen 2016, 17:47
da arna1998
Io ho trovato

, mentre se lo lascio scritto con

allora
-gR(5\gamma+4)}}{\gamma+1})
, dove

(credo che anche nella tua formula

è così, giusto?).
Io il sistema l'ho fatto così(chiamo

,

e

per texxare più veloce):
Dividendo tutto per

e togliendo le frazioni scrivo il sistema così:
sostituisco la prima equazione nella seconda, sviluppo i quadrati e poi la riscrivo meglio fino a:
Risolvo con la solita formula:

con qualche passaggio riscrivo come
)
Sostituisco nella prima e alla fine ottengo:

Re: Giro della morte
Inviato: 10 mar 2016, 2:32
da Simone256
Fra scusa il super ritardo ma la tua soluzione è giusta! Avevo sbagliato i conti! Sotto col punto 3 ora

Re: Giro della morte
Inviato: 11 mar 2016, 15:29
da wotzu
sia

la velocità della massettina e

la velocità angolare della ruota:

quindi

poi per la conservazione della quantità di moto ho che :

da cui
}{(M+2m)})
infine per la conservazione dell'energia:

sostituendo

viene con una madonna di calcoli:
}{M}})
è corretto?
Re: Giro della morte
Inviato: 14 mar 2016, 23:36
da Simone256
Attento!
Sicuro si conservi la quantitá di moto?
Re: Giro della morte
Inviato: 16 mar 2016, 20:11
da wotzu
ok la quantità di moto non si conserva, il momento angolare neppure e a questo punto se agisce una forza orizzontale tra ruota e pavimento non sono nemmeno più sicuro che si conservi l'energia quindi 1 equazione tre incognite , qualche hint?
Re: Giro della morte
Inviato: 19 mar 2016, 11:35
da RiccardoKelso
Io direi che l'energia si conserva eccome, dato che la ruota dentata ruota senza strisciare e quindi la forza agente tra pavimento e ruota non compie lavoro. Inoltre è sì vero che la quantità di moto non si conserva, tuttavia ne conosciamo la variazione dato che la forza che la fa variare è la stessa che pone in rotazione il cerchietto. Tenendo a mente la solita relazione tra velocità tangenziale e angolare quando non si striscia dovremmo avere, a meno di errori (inciso che non fa mai male), due equazioni e due incognite.
Re: Giro della morte
Inviato: 19 mar 2016, 13:47
da sall96
Prova a farlo

non sembra molto difficile ma io ci ho passato ore su ore

Re: Giro della morte
Inviato: 19 mar 2016, 20:44
da RiccardoKelso
Tralasciando le condizioni in cui ho eseguito i conti, parto da

e

; con

velocità iniziale,

velocità finale della ruota e

velocità finale della pallina nel riferimento del laboratorio e arrivo a
EDIT:E mi pare che abbia senso dato che per

a infinito il risultato è concorde con il punto 1

Re: Giro della morte
Inviato: 20 mar 2016, 17:58
da sall96
Aspetta la conferma di Simone sul risultato perché non lo ricordo, però la condizione mi sembra fosse simile!

comunque scrivi anche il procedimento, perché come l'hai scritta non mi sembra proprio vera (se ho capito bene quello che hai fatto)
