prima parte di sns 2012 n 5

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gimmy

Re: prima parte di sns 2012 n 5

Messaggio da Gimmy » 23 mag 2015, 18:39

andrea96 ha scritto:Quindi la tua interpretazione è che facciamo lavorare la macchina con infiniti cicli di Carnot infinitesimi finche la macchina non è piu utilizzabile perchè le temperature diventano uguali, e interpreti il rendimento richiesto come il rapporto tra il lavoro totale estratto e il calore totale assorbito in tutto il funzionamento della macchina. Ho frainteso?
Esattamente, l'hai spiegato molto meglio di me! :D
Che ne dici? Fila tutto?

(prima non ho sostituito l'espressione finale di dQ, lasciando dT senza mettere la derivata, ma ora sono da telefono... Fate finta che l'abbia fatto)

andrea96

Messaggio da andrea96 » 23 mag 2015, 18:53

I conti tuoi non li ho guardati seno mi perdo, ma quando ho visto che integravi tra zero e infinito ho intuito che l interpretazione potesse essere quelle e mi sono fatto il problema cosi e mi torna perfettamente. :D
sono andato anche a rileggere il testo ufficiale e in effetti è molto ambiguo, non si capisce assolutamente se bisogna considerare tutto il funzionamento fino al deterioramento della macchina o solo il primo ciclo. Il punto è che solitamente con il rendimento costante non c è differenza tra il rendimento parziale e quello totale quindi non c è bisogno di specificarlo, qui forse sarebbe stato il caso, ma forse se lo avessero fatto avrebbero eliminato il loro marchio di fabbrica :lol:

Gimmy

Messaggio da Gimmy » 23 mag 2015, 18:56

Leggendo la prima volta il testo non mi ero posto altri problemi, ma ripensandoci, sì, dovrebbe essere più preciso.
Ho corretto il piccolo refuso. :)

nk1996

Messaggio da nk1996 » 24 mag 2015, 18:33

Io pure l'avevo interpretata come Gimmy, poi peró sentendo Andrea lo avevo risolto secondo la sua interpretazione che mi sembrava ugualmente corretta. :D :D :D

Rispondi