Trasferimento di energia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
poor

Re: Trasferimento di energia

Messaggio da poor » 13 ago 2014, 10:35

sall96 ha scritto:Questo esercizio viene dall'Halliday, e per come e' stato scritto si intende che non importa se gli urti sono elastici o no. Possono esserci anche uno elastico ed uno anelastico.
@poor: tu hai dimostrato che se gli urti sono elastici la tesi regge, ovvero un caso particolare. La difficoltà dell'esercizio penso stia nel dimostrarlo per ogni tipo di urto. Infatti quando parla di "energia trasferita" si intende la massima energia che l'urto riesce a conferire alla palla che era prima a riposo, che esso sia elastico o anelastico.
Il testo che ho scritto all'inizio del topic è diverso da come scritto sull'halliday perché l'esercizio vero si rifaceva ad uno precedente. Mi scuso se ci sono state incomprensioni :oops:
EDIT: Per chi ha la 5a edizione di Fisica 1 e' l'esercizio 36 del capitolo 11
Io non ho quell'edizione. Ma quando si dice il massimo si dice il massimo, sia che gli urti siano elastici che non. Converrai che il massimo si ha quando sono elastici perchè se non lo sono la quota di energia cinetica trasferita è minore e quindi inferiore alla massima. Fino a prova contraria resto convinto di quest'interpretazione del testo.

Simone256

Messaggio da Simone256 » 17 ago 2014, 12:17

Per Sall96:
Sì perchè nel modello di lasker l'energia finale è distribuita sulle 3 masse le quali viaggiano alla stessa velocità... Ovvio che tanto minore è la massa totale tanto viaggerà più veloce e quindi tanto sarà maggiore l'energia cinetica di M. :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Simone256

Messaggio da Simone256 » 17 ago 2014, 12:38

poor ha scritto:
sall96 ha scritto:Questo esercizio viene dall'Halliday, e per come e' stato scritto si intende che non importa se gli urti sono elastici o no. Possono esserci anche uno elastico ed uno anelastico.
@poor: tu hai dimostrato che se gli urti sono elastici la tesi regge, ovvero un caso particolare. La difficoltà dell'esercizio penso stia nel dimostrarlo per ogni tipo di urto. Infatti quando parla di "energia trasferita" si intende la massima energia che l'urto riesce a conferire alla palla che era prima a riposo, che esso sia elastico o anelastico.
Il testo che ho scritto all'inizio del topic è diverso da come scritto sull'halliday perché l'esercizio vero si rifaceva ad uno precedente. Mi scuso se ci sono state incomprensioni :oops:
EDIT: Per chi ha la 5a edizione di Fisica 1 e' l'esercizio 36 del capitolo 11
Io non ho quell'edizione. Ma quando si dice il massimo si dice il massimo, sia che gli urti siano elastici che non. Converrai che il massimo si ha quando sono elastici perchè se non lo sono la quota di energia cinetica trasferita è minore e quindi inferiore alla massima. Fino a prova contraria resto convinto di quest'interpretazione del testo.
Su questo però non sono del tutto convinto! Salvo il fatto che anch'io sono convinto che il problema chieda come dici tu il caso di massimo assoluto, non credo che la tua motivazione sia sufficiente! Bisognerebbe dimostrare perchè è effettivamente questo caso di urto elastico che rende maggiormente! Ipotizza che ; Se l'urto fosse elastico m' si muoverebbe più velocemente verso e l'urto generato sarebbe del tutto schifus! Se l'urto fosse anelastico invece ci sarebbe un urto normalissimo tra e . Sono convinto del fatto che nel caso l'ipotesi migliore sia quella elastica... Ma dare un privilegio assoluto all'urto elastico mi sembra scorretto.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Rispondi